;)
Bake Off Italia ci ha fatto tornare bambini in questa nuova puntata appena conclusa: i concorrenti hanno dovuto cimentarsi nella preparazione di alcuni dolci che, solo con il loro profumo, riescono a portarci indietro nel tempo. Una sfida che poteva apparire semplice, ma che in realtà nascondeva delle vere e proprie insidie: a trionfare è stato Gianluca, romagnolo doc di 53 anni, aggiudicandosi il suo primo grembiule blu. Lascia invece il tendone di Bake Off Nadia, 38enne di Breda di Piave.
Una dolcissima macchina del tempo
Tutti abbiamo quel dolce che ci riporta subito alla nostra infanzia: tutti, come Proust, abbiamo la nostra madeleine. E in questa terza puntata di Bake Off Italia l'obiettivo era proprio farci fare un tuffo nel nostro (dolce) passato.
Il salame di cioccolato, tanto amato dai bambini (e anche dagli adulti), è stato il protagonista della prova creativa. Pochi ingredienti, deliziosi, che insieme compongono un salame in versione dolce, tanto semplice quanto gustoso. Agli aspiranti pasticcieri, però, è stato chiesto di aggiungere un tocco personale: potevano decidere tra diversi ingredienti, usare diversi tipi di cioccolato o aggiungere la frutta secca. Elemento però essenziale per la riuscita del dolce era la presenza del biscotto che, per questo motivo, non poteva assolutamente mancare.

Come ci ha dimostrato l'intera puntata, il fatto che si trattasse di dolci per bambini, non significa che fossero necessariamente facili da preparare, anzi. E questo il Maestro Massari lo sa bene: infatti, per la prova tecnica, ha scelto il bombolone. Un dessert golosissimo che richiede molta tecnica, in cui tempi di lievitazione e di cottura sono estremamente importanti per la buona riuscita. Una volta pronti, sono stati riempiti, come ricetta vuole, con crema pasticciera e confettura all'albicocca.
Per l'ultima prova della puntata, quella sorpresa, i concorrenti si sono dovuti confrontare con dei mega cupcake, in cui, oltre la difficoltà del frosting, era prevista anche la preparazione di una crema da utilizzare come farcitura. A "guidare" gli aspiranti pasticcieri è stato un ospite speciale, un coro di bambini, orchestrato da Brenda, che ha avuto il compito di indicare di che colore dovevano essere i loro mega cupcake. Marzia, avendo conquistato il grembiule blu la scorsa puntata, ha potuto approfittare del suo vantaggio: cinque minuti di consulenza con Tommaso per bagnare correttamente la base del cupcake.
Nuovo grembiule blu e secondo eliminato
Al termine della puntata i concorrenti hanno dovuto fare un salto nel futuro e tornare, purtroppo, alla realtà: per Nadia si è interrotto il sogno di diventare la nuova vincitrice di Bake Off Italia 2025. Gianluca invece è risultato il migliore dell'episodio, conquistando il grembiule blu.