ricetta

Tasche di pane: la ricetta dei panini sottili da farcire come più ci piace

Preparazione: 20 Min
Cottura: 5 Min
Lievitazione: 10 Min + 3 Ore + 30 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
30
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
400 gr
Acqua
200 ml
Zucchero
20 gr
Olio extravergine d’oliva
20 ml
Lievito di birra secco
7 gr
Sale
1 pizzico
Per farcire
Lattuga
q.b.
Yogurt
q.b.
Prosciutto arrosto
q.b

Le tasche di pane sono dei panini morbidi e pronti da farcire come più vi piace: il loro sapore neutro, infatti, li rende ideali per ogni farcitura. Questi sfiziosi saccottini salati sono l'ideale per un pranzo o una cena sfiziosa ma anche per feste di compleanno e buffet. Per realizzare le tasche di pane ripiene avrai bisogno di farina, acqua, lievito di birra secco, olio di oliva e sale. Dopo la lievitazione e la cottura in forno, le vostre pagnotte saranno pronte da farcire con prosciutto, formaggio, insalata o con gli ingredienti che hai a disposizione.

Se cerchi un'idea sfiziosa per un buffet o un aperitivo, prova anche i panini ripieni di prosciutto e formaggio, morbidissimi e con ripieno filante.

Come preparare le tasche di pane

Nella ciotola mescola l'acqua con lo zucchero e il lievito di birra secco 1. Copri con un canovaccio e fai riposare per 10 minuti per attivare il lievito 2, quindi aggiungi la farina, il sale e l'olio 3.

Impasta bene fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico, copri con il canovaccio e fai lievitare per 3 ore, o fino al raddoppio delle dimensioni 4. Dividi l'impasto in due 5 e ciascuna metà in 4 parti 6.

Crea delle palline, portando i bordi verso l'interno 7. Stendile con il mattarello in una sfoglia molto sottile 8, dunque piega i bordi verso l'interno 9.

Porta gli altri due bordi verso l'interno, in modo da creare dei fagottini 10. Trasferiscili su un piano da lavoro, coprili con un canovaccio e lascia riposare per 30 minuti 11. Trascorso il tempo necessario, stendi le tasche con il matterello, finché la pasta non avrà raggiungo lo spessore di pochi millimetri 12.

Disponili su una teglia 13 e cuocili in forno statico a 190 °C per 5 minuti, finché non saranno ben gonfi 14. Sforna le tasche di pane e lasciale raffreddare 15.

A questo punto taglia un bordo, in modo da ricavare la "tasca" 16 e farcisci con ciò che preferisci: noi abbiamo scelto lattuga mista 17, yogurt e una fettina di arrosto 18.

Conservazione

Puoi conservare le tasche di pane per 1 giorno all'interno di un sacchetto di carta per alimenti e farcirla poco prima di gustarla.

30
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
30