ricetta

Spezzatino con peperoni: la ricetta del secondo piatto facile e saporito

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Spezzatino di manzo
1 Kg
Brodo vegetale
1 litro
Peperoni
3
Pomodorini
100 gr
Cipolla bianca
1
Sedano
1 costa
Carota
1
Alloro
1 foglia
Rosmarino
1 rametto
Vino bianco
1/2 bicchiere
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.

Lo spezzatino con peperoni è un secondo piatto facile e saporito, ideale per un pranzo in famiglia o per una cena gustosa con gli amici. Per la preparazione potete utilizzare la carne di manzo, come nella ricetta classica dello spezzatino, o la carne di vitello, in base alla vostra disponibilità. Per ottenere un perfetto spezzatino con peperoni bisognerà cuocere la carne lentamente, così sarà morbidissima a fine cottura. Potete prepararlo anche il giorno prima e scaldarlo prima di portarlo in tavola: sarà ancora più buono. Ecco come prepararlo alla perfezione.

Come preparare lo spezzatino con peperoni

Preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo. Pulite la carota e tagliatela a dadini, tagliate a pezzetti anche il sedano e riducete a cipolla a fettine sottili 1. Legate le erbe aromatiche con lo spago. Soffriggete le verdure in un tegame con l'olio extravergine di oliva, aggiungete gli aromi e cuocete per circa 5 minuti a fuoco lento. Infarinate lo spezzatino di manzo 2 e aggiungetelo nel tegame con le verdure 3. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete il vino bianco, facendolo evaporare a fiamma alta.

Unite ora il brodo vegetale e cuocete a fuoco lento per circa 1 ora. Nel frattempo lavate i peperoni tagliateli a metà ed eliminate semi e filamenti. Tagliate i peperoni e listarelle 4. Lavate i pomodorini e divideteli a metà. Aggiungete i peperoni e i pomodorini nel tegame con lo spezzatino regolare di sale e pepe e cuocete per mezz'ora circa, mescolando di tanto in tanto 5. Il vostro spezzatino con peperoni è pronto per essere servito 6.

Consigli

Potete arricchire lo spezzatino con peperoni aggiungendo anche delle olive oppure una patata, da tagliare a pezzetti e aggiungere in padella con la cipolla, prima della carne.

Se amate i sapori piccanti, potete aggiungere anche del peperoncino o del tabasco, sia rosso che verde: quest'ultimo donerà alla pietanza un gusto meno piccante ma più aromatico.

Se vi è piaciuta questa preparazione, sono tante le ricette di spezzatino che potete realizzare, idee ricche e gustose da servire anche come piatto unico.

Conservazione

Potete conservare lo spezzatino con peperoni in frigo per 1-2 giorni, all'interno di un contenitore ermetico e scaldarlo poco prima di servirlo.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2