Video thumbnail
EASY GOURMET
serie

Spaghetti alla bottarga: la ricetta del primo di mare semplice e raffinato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
1
Immagine

ingredienti

Spaghetti
200 gr
Aglio
1 spicchio
Bottarga di muggine
50 gr
gambi di prezzemolo
2-3
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale grosso
q.b.

Gli spaghetti alla bottarga sono un primo di mare semplice e raffinato. Si prepara con il cosiddetto "caviale del Mediterraneo", la bottarga, prodotto ottenuto dalla salatura e dall'essiccazione delle uova di alcune specie ittiche, venduto principalmente in sacche chiamate baffe, da grattugiare e mantecare lontano dal fuoco con gli spaghetti, precedentemente cotti al dente e insaporiti con olio aromatizzato con aglio e prezzemolo.

Nella nostra versione abbiamo utilizzato la bottarga di muggine, ma è possibile optare anche per quella di tonno, dal colore più scuro e dal sapore maggiormente sapido e intenso: entrambe sono adatte a realizzare tante deliziose ricette. Una volta pronto, questo piatto sarà perfetto da servire in occasione di una cena con ospiti di riguardo o di un pranzetto speciale.

Scopri come preparare gli spaghetti alla bottarga seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i malloreddus con vongole, pomodorini e bottarga, gli spaghetti alle vongole e gli spaghetti con colatura di alici.

Come preparare gli spaghetti alla bottarga

Per preparare gli spaghetti alla bottarga, innanzitutto sistema sul fuoco una pentola colma d'acqua, porta quest'ultima al bollore e aggiungi una presa di sale grosso. Tuffa poi gli spaghetti 1, immergendoli completamente con l'aiuto di una pinza da cucina.

Mentre la pasta è in cottura, occupati del condimento: versa in una padella capiente o in un wok l'olio extravergine di oliva, lo spicchio d'aglio pelato, tagliato a metà e privato del germoglio interno e i gambi di prezzemolo. Soffriggi a fiamma dolce per qualche minuto 2, finché l'olio non sarà ben aromatizzato, poi elimina aglio e prezzemolo e spegni la fiamma.

Elimina la pellicina esterna della bottarga di muggine, quindi grattugiane un po' in una ciotolina: la quantità di bottarga è a tuo gusto personale 3.

Scola gli spaghetti 2-3 minuti prima del termine della cottura e tieni da parte un po' dell'acqua. Scalda nuovamente l'olio aromatizzato, quindi trasferisci gli spaghetti nel tegame, unisci un paio di mestoli di acqua di cottura 4 e falli saltare e mantecare, per formare una deliziosa cremina.

Spegni il fuoco e aggiungi la bottarga grattugiata 5, quindi manteca velocemente il tutto.

Distribuisci gli spaghetti nei piatti individuali, irrorali con il fondo di cottura cremoso 6 e termina con una manciata di scaglie di bottarga.

Gli spaghetti alla bottarga sono pronti per essere gustati, caldi, avvolgenti e saporiti 7.

Consigli

A piacere, puoi aggiungere all'olio un po' di peperoncino secco essiccato, per una nota piacevolmente piccante, oppure impreziosire il piatto, al termine della cottura, con un ciuffetto di prezzemolo tritato finemente.

Per un tocco croccante, completa il tutto con delle briciole di pane raffermo, tostate brevemente in padella con un goccino di olio, oppure unisci delle mandorle a lamelle.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views