
Il mese di dicembre in Italia significa una sola cosa: prepararsi a mangiare. Tu tiri fuori il servizio buono, sistemi il tavolo con l'allungamento "di emergenza" e già sei consapevole che finirai intrappolato da un antipasto e un parente che ha deciso di raccontarti tutta la sua vita. Nonostante gli sforzi che hai fatto in palestra, sei già consapevole che dovrai prepararti a combattere con "centinaia" di portate tipiche e tombolate infinite e, mentre accade tutto questo, dall'altra parte del mondo c'è chi festeggia diversamente. Diciamoci la verità, un po' tutti siamo sempre stati incuriositi di sapere in che modo gli altri paesi celebrassero questa ricorrenza tanto importante. Detto fatto, eccoti accontentato: in questo articolo andremo a parlare di un Paese forse troppo poco "gettonato" rispetto alle grandi mete di viaggio, ma che ha una tradizione davvero invidiabile.
Parliamo delle Filippine, dove il clima è caldo, il sole spacca le pietre e nessuno indossa quei tipici maglioni rossi con una renna o un pupazzo di neve cuciti sopra. Rispetto alle nostre tradizioni tipiche, qui sembrerebbe davvero un altro pianeta, e ci mancherebbe visto che ci troviamo dall'altra parte del mondo. Però c'è una cosa che in realtà è sempre la stessa, un obiettivo comune che non cambia nonostante le tradizioni e le culture diverse: stare insieme a tavola e godersi il momento in famiglia.
Spaghetti con il ketchup di banana: il piatto tipico del Natale filippino
Altro che panettoni, piatti di pesce e spaghetti con le vongole tipici del Natale italiano, il piatto natalizio a Manila e dintorni potrebbe essere uno "shock". Qui infatti gli spaghetti sono fatti con una salsina agrodolce: il ketchup di banana. Un condimento nato per sostituire il ketchup tradizionale quando, durante la Seconda guerra mondiale, i pomodori scarseggiavano. Questo prodotto, messo sugli spaghetti, è diventato uno dei protagonisti della cucina filippina e non solo a Natale.

Siamo quasi sicuri che leggendo la storia di questo piatto, potrebbe emergere tutto il tuo nazionalismo ma, in realtà, non si tratta di una provocazione alla nostra cucina, anzi. Parliamo di una reinterpretazione esotica, puramente in stile filippino. Oltre a questa salsa alla banana, negli spaghetti ci sono anche dei fegatini, würstel rossi e formaggio: un mix di dolce, affumicato e nostalgico, perfetto per riunire la famiglia durante la festa. Insomma di sicuro devi essere un temerario gastronomico per assaggiare. Si tratta di una ricetta che sostanzialmente è parecchio fuori dai nostri gusti però (c'è sempre un però) puoi assaggiarla anche tu.
Sì, perché da non troppo tempo, In Italia (Milano e Roma) è arrivato Jollibee, una catena di fast food tipica delle Filippine, molto famosa anche negli Stati Uniti e in Canada. Qui propongono cibo locale e tante versioni di pollo fritto. In occasione dell'apertura nella prima sede nel capoluogo lombardo, le discussioni sull'apprezzamento degli italiani proprio per quanto riguarda questi famigerati spaghetti, sono state tantissime. In una vecchia intervista a Quartz, il sociologo e critico gastronomico Clinton Palanca ha spiegato che gli spaghetti con il ketchup di banana erano stati pensati più per il gusto dei filippini e in generale degli abitanti dei paesi del sud est asiatico, poiché amano i cibi agrodolci. Palanca ha aggiunto anche questa non è una pietanza da vendere agli italiani come spaghetti, ma come un spuntino orientale che ha gli stessi ingredienti.
Un ponte tra culture diverse
Raccontare il Natale delle Filippine attraverso piatti come gli spaghetti al ketchup di banana, significa abbracciare una cultura diversa. Una cultura fatta di contaminazioni, in questo caso americane, spagnole o indigene e di invenzioni nate da necessità. Per quanto possano sembrare un piatto indigesto, i celebri spaghetti sono diventati un simbolo di identità al pari di piatti nazionali come il balut.

Alla fine lo scopo di questo articolo sta tutta nel fascino di pensare che, mentre noi festeggiamo con panettoni e cibo tipico, dall'altra parte del mondo ci sono persone che fanno lo stesso con altre tradizioni. La maggioranza delle persone nelle Filppine è di religione cattolica, per cui anche qui il Natale è sentito parecchio come in Italia. In fondo è questo il bello del Natale: cambia il menu, cambiano i sapori, ma lo spirito resta lo stesso. Che tu abbia nel piatto spaghetti alle vongole o spaghetti al ketchup di banana, l’importante è sempre sedersi insieme e godersi la festa.