
Tra gli elettrodomestici di invenzione più recente, il microonde è diventato uno dei più indispensabili, tanto che ormai è difficile trovare una cucina che non ne sia dotato: dalla sua invenzione nel 1944 e dalla sua diffusione a partire dagli anni’ 70, infatti, il microonde è diventato un alleato prezioso che si permette di cuocere, riscaldare e scongelare in pochi minuti ogni di alimento, cotto o crudo che sia. Ideale per chi vuole risparmiare tempo o per chi non ha voglia di barcamenarsi tra fornelli e forno tradizionale, il microonde è tanto utile quanto semplice da utilizzare, a patto però di conoscere tutte le sue funzioni: la facciata del forno, come quella di qualsiasi altro elettrodomestico, è piena di simboli e relativi tasti che ti permettono di scegliere la funzione più adatta al tipo di prodotto che devi andare a scaldare, cucinare o scongelare.

Fin troppo spesso capita, per pigrizia, di usare il microonde al minimo delle sue possibilità proprio perché non si ha voglia di studiare il manuale d'istruzioni che si trova nella confezione. Se anche a te è capitato e ti ritrovi in questa situazione, ora sei nel posto giusto: ecco una guida semplice e chiara per capire il significato dei simboli principali del microonde (ogni modello, poi, può avere funzioni e simboli aggiuntivi), in modo da migliorare le tue ricette e di evitare di sprecare le potenzialità dell’elettrodomestico.
1. Start

Iniziamo dalle basi: un piccolo triangolo rivolto verso destra è il simbolo che ti serve per iniziare, perché è il tasto da schiacciare per avviare il microonde. A volte lo potresti trovare sostituito dalla vera e propria scritta “start” o “power” e spesso potrebbe essere accompagnato dalla scritta + 30 s, che imposta il tempo base di riscaldamento dei cibi.
2. Stop

Il secondo simbolo che devi conoscere è quello per fermare il microonde. Anche in questo caso potresti trovarlo rappresentato in due modi: una freccia che punta a destra "bloccata" da una linea verticale oppure un rompo con una linea verticale al centro. Oltre ai simboli di start e stop, in alcuni modelli è presente anche il tasto pausa.
3. Timer

Come praticamente in qualsiasi elettrodomestico, il simbolo di un piccolo orologio indica il timer, una funziona fondamentale per impostare il tempo di cottura. Ti serve quando non usi una funzione pre-impostata, per decidere da solo quando vuoi scaldare o cuocere il tuo alimento.
4. Microwaves

Le tre ondine orizzontali sono un simbolo che puoi trovare solo su questo elettrodomestico, anche se a volte potrebbe non essere presente perché la funzione è svolta direttamente dal tasto avvio/+30 s: indicano la cottura al microonde classica, ovvero la possibilità di cuocere e riscaldare a diverse potenze e con differenti durate; molto spesso quando viene selezionata questa cottura, bisogna definire anche il tempo di cottura.
5. Scongelamento

È la funzione forse più utile del microonde, quella per cui viene utilizzata più spesso, lo scongelamento. Il simbolo è composto da una o due gocce insieme a uno o due fiocchi di neve, a secondo del modello e del produttore dell’elettrodomestico, e ti permette di avviare il programma con cui scongelare ogni tipo di alimento in pochissimi minuti.
6. Grill/Crisp

Proprio come il forno tradizionale, anche il microonde ha la funzione “grill” che ti permette di cuocere o riscaldare ogni tipo di alimento creando una squisita crosticina di superficie, motivo per cui la funzione spesso viene chiamata anche “crisp”: la riconosci grazie al simbolo di serpentina su piccole onde, ovvero la cottura a microonde + grill.
7. Cottura ventilata

Alcuni forni a microonde presentano la funzione "cottura ventilata", tipologia di cottura particolarmente indicata per ricette a base di ingredienti secchi. Il simbolo è molto facile da riconoscere, si tratta semplicemente del disegno di una ventola e funziona proprio come la classica cottura da forno tradizionale, ma appunto in modalità ventilata. Se la cottura ventilata parte dal basso troverai anche una linea orizzontale sotto il simbolo già descritto.
8. Cottura a vapore

Il simbolo di un recipiente stilizzato con all’interno delle ondine verticali indica una funzione molto utile del forno a microonde, quella della cottura a vapore (o “steam”): ti permette di cuocere a vapore una serie di alimenti per conservare le proprietà nutritive, come riso oppure le verdure. Ricorda che, in questo caso, è meglio se compri appositi contenitori pensati proprio per la cottura a vapore nel microonde, in modo da ottenere un risultato ancora migliore.
9. Combi

Non è presente in tutti i modelli, ma quando c’è è una funzione utilissima: si chiama “combi”, abbreviazione per combinata, ed è rappresentata da un simbolo che unisce le icone del microonde con quelle della cottura ventilata o del grill. A cosa serve? Ti permette di unire la rapidità del microonde con la cottura ventilata tipica del forno tradizionale, così che la tua pietanza si cucini più rapidamente ma in modo uniforme. È una cottura che si presta particolarmente bene per le ricette che devono rimanere morbide dentro ma croccanti all’esterno, per esempio lasagne, arrosti, pollame e patate.
10. Simboli dei diversi alimenti

I modelli più moderni di microonde presentano una serie di simboli stilizzati di diversi tipi di alimenti, generalmente verdure, canne, pasta, zuppa, pizza e pesce: servono a permetterti di selezionare programmi preimpostati dedicati alla cottura specifica di quella particolare pietanza. Questa opzione ti semplifica la vita perché non devi impostare niente, semplicemente selezionare l’alimento giusto e avviare il microonde, che farà tutto da solo.
Altri simboli: i contenitori
In questo caso non si tratta di un simbolo che troverai sul microonde, ma sulle confezioni di cibo che possono essere messe in microonde o sui contenitori adatti: non tutti i materiali, infatti, possono essere messi nel microonde, per cui ti suggeriamo di controllare prima. Il disegno stilizzato del microonde con le ondine al centro indica che il contenitore, piatto o tazza o cibo preconfezionato in questione è adatto a essere inserito nel microonde, se trovi invece lo stesso simbolo ma con una sbarra o una X sopra vuol dire che non puoi usarlo per questo elettrodomestico.