ricetta

Sformato di pollo e broccoli: la ricetta della pietanza cremosa e saporita

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
9
Immagine

Lo sformato di pollo e broccoli è un secondo piatto facile e saporito, perfetto da servire anche come piatto unico leggero per una cena in famiglia o con gli amici. Per la preparazione abbiamo utilizzato petto di pollo a pezzetti, cimette di broccolo romano sbollentate, pomodori a fette e formaggio grattugiato, il tutto ricoperto con una deliziosa crema realizzata con yogurt, uova e origano. Una volta assemblato lo sformato, lo abbiamo cotto in forno per meno di mezz'ora. A fine preparazione otterrai una pietanza gustosa e cremosa che conquisterà tutti. Ecco i passaggi per realizzarlo.

ingredienti
Petto di pollo intero
1
Broccolo romanesco
1
Formaggio grattugiato
100 gr
Pomodori
1
Olio di semi
40 gr
Origano
1 cucchiaino
Sale
1 cucchiaino
Pepe nero
1 cucchiaino
Per la crema allo yogurt
Yogurt bianco
60 gr
Uova
2
Origano
1 cucchiaino
Sale
1 cucchiaino

Come preparare lo sformato di pollo e broccoli

Taglia le cimette dal broccolo 1 e fai bollire nell’acqua leggermente salata 2 fino a quando non saranno morbide. Sollevale con la schiumarola e tieni da parte 3.

Taglia il filetto del pollo a cubetti 4.  Sbatti le uova con il sale, l'origano e lo yogurt 5. Mescola fino ad amalgamare bene il tutto 6.

Metti i cubetti di pollo nella taglia e condisci con il sale, l’origano, il pepe e l’olio 7. Distribuisci i broccoli 8 e versa il composto di yogurt e uova 9.

Taglia il pomodoro a fette 10 e posizionalo nella teglia con il formaggio grattugiato 11. Cuoci in forno a 180 °C per 25 minuti. Lo sformato di pollo e broccoli è pronto per essere servito 12.

Conservazione

È possibile conservare lo sformato di pollo e broccolo per 1-2 giorni in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico.

9
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9