video suggerito
video suggerito
5 Dicembre 2025 23:45

Semifinale di Bake Off Italia 2025: chi sono i finalisti e l’ultimo eliminato

Nella quattordicesima puntata di Bake Off Italia sono stati rivelati i quattro concorrenti che accederanno alla sfida finale. Al termine delle tre prove, tutte ispirate dal tema della "rivoluzione", il quinto aspirante pasticciere è stato eliminato, a un passo dalla conclusione.

A cura di Arianna Ramaglia
11
Immagine

Siamo quasi giunti al termine di questa nuova stagione di Bake Off Italia: i concorrenti, durante tutto il corso del programma, hanno messo alla prova le loro abilità nell'arte dolciaria, per raggiungere un solo, unico, traguardo: aggiudicarsi la vittoria. Al termine di questa puntata sono stati svelati i quattro aspiranti pasticcieri che potranno accedere alla sfida finale: sono Pelayo, Gerry, Patrizia e Marzia, che conquista anche il suo terzo grembiule blu. Per Nives, invece, l'esperienza sotto il tendone termina qui, a un soffio dalla fine.

Una semifinale rivoluzionaria

In questo penultimo appuntamento c'era aria di rivoluzione: proprio questa è stata la parola d'ordine della puntata, in cui sono state stravolte alcune regole del gioco. La novità più sorprendente è stata la gestione del tempo, completamente ribaltata: ai concorrenti sono state date 7 ore e mezza per terminare tutte e tre le prove e ognuno di loro ha potuto gestire il tempo come riteneva più opportuno. Tuttavia, Brenda ha segnalato agli sfidanti un tempo massimo per ogni prova, in modo da orientarli: tutto il tempo "extra" non utilizzato durante una prova è stato accumulato per quella successiva. Rivoluzionato anche l'ordine delle tre prove: siamo partiti da quella tecnica, per passare a quella creativa e concludere con quella sorpresa. Vediamo nel dettaglio cosa è successo.

Immagine

La prova tecnica

Le tre prove si sono aperte, eccezionalmente, con l'entrata in scena del giudice tecnico, il maestro pasticciere Iginio Massari, con in serbo una sorpresa: agli aspiranti pasticcieri non è stata data alcuna ricetta. Infatti, oggetto della prova tecnica è stata una torta moderna, mostrata dal maestro Massari e, solo per questa puntata, i concorrenti non hanno potuto fare affidamento su ingredienti e procedimenti, ma soltanto sui loro sensi. Una fetta della torta è stata messa sul bancone, in modo da poterla studiare, annusare e assaggiare: l'obiettivo è stato ricreare la stessa torta nel modo più fedele possibile.

Immagine

La prova creativa

Questa tredicesima stagione di Bake Off Italia si è aperta con il cavallo di battaglia dei concorrenti e non poteva che concludersi allo stesso modo: certi amori, si sa, fanno giri immensi e poi tornano, anche se con qualche variazione. Infatti, obiettivo della prova creativa è stato quello di destrutturare il dolce che i pasticcieri avevano presentato durante la prima puntata e trasformarlo in un dolce al piatto. Se inizialmente il dolce serviva ai concorrenti per mostrare ai giudici chi erano, in questo caso hanno dovuto dimostrare chi sono diventati grazie a questa "dolce" esperienza. Il grembiule blu della scorsa puntata, Pelayo, ha potuto contare sull'aiuto di Damiano per la realizzazione del suo progetto.

Immagine

La prova sorpresa

Se parliamo di rivoluzione, non possiamo non menzionare una torta che quest'anno ha letteralmente sovvertito ogni schema della pasticceria tradizionale: la caos cake, protagonista della prova sorpresa. Nata come fenomeno social, ha conquistato tutti con la sua irriverenza, libera da ogni schema, procedimenti e abbinamenti: una torta in cui la perfezione della pasticceria lascia spazio alla creatività, alla pura libertà di espressione e soprattutto al divertimento. In questa sfida, quindi, i concorrenti hanno dovuto osare e presentare qualcosa che non avevano mai fatto prima.

Chi sono i finalisti e chi è stato eliminato

Ormai siamo arrivati quasi all'epilogo di questa edizione di Bake Off Italia e quattro concorrenti hanno dimostrato, durante tutto il percorso, di essersi meritati un posto nella finale: Gerry, Pelayo, Patrizia e Marzia – che ha conquistato anche il suo terzo grembiule blu – sono i nuovi finalisti. A dover abbandonare il tendone, purtroppo, è stata Nives, a un passo dalla sfida decisiva.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

News
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views