;)
Si è appena concluso il secondo appuntamento di questa nuova stagione di Bake Off Italia: una puntata che ha messo in luce le abilità e, soprattutto, le conoscenze di base della pasticceria dei 16 concorrenti presenti in gara. Primo eliminato di questa edizione è il 47enne Marco, grande amante di sport e montagna, mentre a conquistare il grembiule blu è stata Marzia, 29 anni e studentessa di Biologia marina.
Partiamo dalle basi
Come di consueto, forni e planetarie si sono accesi per dare inizio alle tre sfide della puntata. Il tema questa volta è stato l'ABC della pasticceria che ha mostrato chi di loro avesse quelle competenze basilari che risultano necessarie per proseguire il viaggio sotto il tendone: i concorrenti, quindi, sono stati messi alla prova con la preparazione di tre pilastri fondamentali nel mondo dei dolci.
Pan di Spagna
Questo è stato l'elemento protagonista della prima prova, quella creativa: i 16 concorrenti hanno trovato, sotto la propria cloche, una torta mimosa, che è servita di ispirazione per realizzare il proprio personale dolce a base di pan di Spagna.
Pasta choux
Altra preparazione fondamentale che ogni aspirante pasticciere deve saper realizzare e, in questo caso, è stato il Maestro Iginio Massari a dettare le regole. Per la prova tecnica, ai partecipanti è stato chiesto di preparare il Paris Brest, un dolce bellissimo e scenografico ideato per omaggiare la prima corsa ciclistica Paris – Brest, appunto.
Per la preparazione del dessert francese a base di pasta choux, con crema al burro e scaglie di mandorle, è stata data a Francesca – grembiule blu della prima puntata – la possibilità di consultare, per 5 minuti, il Maestro Massari durante uno dei passaggi a sua scelta della ricetta.

Pasta frolla
La prova sorpresa, l'ultima della puntata, ha assunto le sembianze di un viaggio metaforico: i concorrenti hanno dovuto preparare dei vagoni che, alla fine, sono stati assemblati per comporre un lungo treno di Bake Off. Per riuscire nell'impresa, i partecipanti hanno dovuto cimentarsi nella preparazione di una carrozza fatta di pasta frolla, che avesse specifiche dimensioni: 20 centimetri di altezza, 15 di profondità e 10 di altezza.
Chi è stato eliminato
Purtroppo, anche nel programma più dolce della televisione, non c'è sempre un lieto fine per tutti: per Marco il viaggio nel tendone è giunto al termine. A distinguersi invece è stata Marzia che si è aggiudicata il suo primo grembiule blu.