ricetta

Scrocchiarella: la ricetta di chef Ruben Bondì

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Lievitazione: 1 ora
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
39
Immagine

La scrocchiarella è una ricetta tipica laziale, in particolare della città di Roma, realizzata per noi da chef Ruben Bondì. Un pane pizza basso e croccante realizzato con farina, lievito di birra in polvere, olio extravergine di oliva e sale. Dopo la fase di lievitazione l'impasto sarà steso in una sfoglia sottile e spennellato con un mix di olio, acqua, sale, pepe e rosmarino. Dopo una breve cottura in forno, di circa 10 minuti, otterremo una pane pizza dallo scrocchio assicurato: ottimo da gustare come sputino o per un pranzo veloce accompagnato con affettati freschi. Ecco come realizzare la scrocchiarella passo passo con chef Ruben.

ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
210 gr
Acqua
120 ml
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai
Lievito di birra in polvere
2 gr
Per il condimento
Olio extravergine di oliva
q.b.
Acqua
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Rosmarino
q.b.

Come preparare la scrocchiarella

Metti nella ciotola la farina, il lievito di birra in polvere, l'olio extravergine di oliva e il sale. Mescola e inserisci l'acqua a filo. Impasta con le mani fino a ottenere una pallina di impasto. Metti la pallina nella ciotola, copri con un canovaccio bagnato e fai lievitare in un posto caldo per 1 ora o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Mescola in una ciotola l'olio extravergine di oliva con il sale, il pepe, il rosmarino e l'acqua. Stendere l'impasto con il matterello in modo da ottenere un sfoglia sottile. Posizionala sulla teglia e spennella con il mix di olio e aromi. Cuoci in forno a 180 °C per 10 minuti.

Conservazione

Puoi conservare la scrocchiarella in un sacchetto per il pane per 2-3 giorni. Il consiglio, però, è di gustarla subito dopo la preparazione.

39
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
39