Salmone alla barbabietola con finocchi e arance: la ricetta di chef Ruben Bondì

Preparazione: 20 Min
Marinatura: 24 ore
Difficoltà: Media
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
37
Immagine

Il salmone alla barbabietola con finocchi e arance è un antipasto raffinato e colorato realizzato dal nostro chef Ruben Bondì. La base è quella del salmone gravlax alla barbabietola, che sarà servito con un'insalata di arance e finocchi, così da portare in tavola una pietanza gustosa e bella da vedere. Per realizzarlo, il salmone fresco sarà marinato per 24 ore in una ciotola in un mix di barbabietola frullata, sale grosso e zucchero. Il salmone sarà poi sciacquate, tagliato a fettine e servito su un letto di finocchi e arance, condita semplicemente con sale, pepe e olio extravergine di oliva. Ecco come prepararlo passo passo con chef Ruben.

ingredienti
Salmone fresco
300 gr
Zucchero
200 gr
Sale grosso
200 gr
Barbabietola rossa precotta
3
Finocchi
1
Arance
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Acqua
q.b.

Come preparare il salmone alla barbabietola con insalata di finocchi e arance

Metti in una ciotola capiente il sale grosso, lo zucchero 1 e frulla la barbabietola con un po' di acqua 2. Versa il composto di rape rosse sul mix di zucchero e sale 3.

Mescola e aggiungi il salmone senza eliminare la pelle 4, così sarà più facile fare il carpaccio. Copri la ciotola con la pellicola trasparente e lascia marinare 24 ore in frigo 5. Solleva il salmone dalla ciotola 6.

Sciacqua bene il salmone sotto acqua corrente 7 e tampona delicatamente con la carta da cucina 8. Taglia il salmone in fettine sottili 9.

Pulisci il finocchio 10, tieni la barba da parte e taglialo a fettine 11. Metti le fette di finocchio in una ciotola e grattugia la scorza di arancia 12.

Pela a vivo l'arancia 13 e aggiungi nella ciotola le fette e il succo di arancia 14, l'olio, sale, pepe 15 e mescola.

Metti l'insalata di finocchi e arance nel piatto 16, aggiungi le fettine di salmone 17 e decora con la barba di finocchio. Il salmone alla barbabietola con insalata di finocchi e arancia è pronta per essere servita 18.

Conservazione

Potete conservare il salmone all barbabietola in frigorifero per 2 giorni, coperto con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

37
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
37