ricetta

Sale al vino rosso: la ricetta del condimento aromatizzato facile da preparare a casa

Preparazione: 15 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
5
Immagine

Il sale al vino rosso è un condimento facile da realizzare a casa, un sale aromatizzato ideale per donare un tocco in più ai tuoi piatti o come regalo agli amici: è l'ideale per condire la bistecca, il pesce alla griglia o da aggiungere sulla focaccia.

Farlo in casa è semplicissimo: basterà mescolare il vino rosso al sale, farlo riposare e poi passarlo con un colino. Il sale sarà poi messo in forno per circa 1 ora o all'interno di un essiccatore, così da ottenere un particolare sale rosa. Una volta pronto, puoi arricchirlo con l'aggiunta di rosmarino e salvia secchi, come nella nostra preparazione, e conservarlo in un barattolo e utilizzarlo subito o all'occorrenza.

Se vuoi ottenere un rosa acceso, ti consigliamo di utilizzare un vino corposo e ad alta gradazione alcolica. Ecco come prepararlo in modo davvero semplice con il nostro Michele Ghedini.

ingredienti

Sale grosso
400 gr
Vino rosso
90 gr
Rosmarino secco
q.b. (opzionale)
Salvia secca
q.b. (opzionale)

Come preparare il sale al vino rosso

In una ciotola versa il sale grosso e poi aggiungi il vino rosso 1. Mescola con un cucchiaio 2 e metti il composto in una teglia da forno 3.

Secca il sale in forno a 120 °C per circa un’ora 4 oppure seccalo in essiccatore. Quando il sale sarà secco, lascialo raffreddare e sgranalo con le mani 5: se vuoi, aggiungi rosmarino e salvia entrambi secchi. A questo punto il tuo sale al gusto di vino è pronto 6.

Conservazione

Puoi conservare il sale al vino rosso in dispensa, all'interno di un contenitore di vetro, per qualche mese.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views