ricetta

Sale aromatizzato al vino rosso: la ricetta del condimento semplice e originale

Preparazione: 10 Min
Cottura: 90 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
9
Immagine
ingredienti
Sale grosso
330 gr
Sale fino
170 gr
Vino rosso
120 ml

Il sale aromatizzato al vino è un condimento facile da realizzare a casa, ideale per donare un tocco in più ai tuoi piatti o come regalo agli amici: è l'ideale per condire carne rossa, pesce alla griglia o focacce.
Farlo in casa è semplicissimo: basterà mescolare il vino rosso al sale, farlo riposare e poi passarlo con un colino. Il sale sarà poi cotto in forno, così da ottenere un particolare sale rosa. Una volta pronto, conservalo in un barattolo e utilizzalo subito o all'occorrenza.

Se vuoi ottenere un rosa acceso, ti consigliamo di utilizzare un vino corposo e ad alta gradazione alcolica. Inoltre puoi aromatizzare il sale al vino rosso anche con l'aggiunta di un rametto di rosmarino o di timo.

Come preparare il sale aromatizzato al vino rosso

Mescola i due tipi di sale nella ciotola 1 e aggiungi il vino rosso 2. Mescolate bene e lasciate riposare per 1 ora 3.

Posiziona un canovaccio sul colino e versaci dentro il composto 4. Strizza bene il canovacio per eliminare il liquido 5. Disponi il sale sulla teglia 6, stendendolo con una spatola.

Cuoci in forno a 150 °C per 90 minuti. Una volta pronto, lascia raffreddare. Versalo in un barattolo di vetro 7 e chiudi bene con il coperchio 8. Il sale aromatizzato al vino rosso è pronto per essere utilizzato 9.

Conservazione

Potete conservare il sale aromatizzato al vino rosso in dispensa per qualche mese.

9
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9