video suggerito
video suggerito
ricetta

Saccottini di lasagna ripieni: la ricetta del primo piatto filante e gustoso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
0
Immagine

ingredienti

Pasta fresca all’uovo
8 sfoglie
Carota
1
Cipolla
1
Sedano
1 costa
Macinato misto
170 gr
Spinaci già lessati
170 gr
vino bianco
1/2
Parmigiano grattugiato
40 gr
Mozzarella
150 gr
Besciamella già pronta
400 gr
Passata di pomodoro
300 gr
Noce moscata
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Ti serve inoltre
Parmigiano grattugiato
q.b.

saccottini di lasagna ripieni sono un primo saporito e fragrante, preparato con le classiche sfoglie di pasta fresca all'uovo farcite con un composto di carne macinata di manzo e maiale, spinaci, mozzarella e formaggio grattugiato, ripiegate in modo da racchiudere il ripieno all'interno, disposte in una pirofila e coperte con una salsa a base di passata di pomodoro e besciamella.

Non rimarrà che spolverizzare il tutto di parmigiano e mettere in forno caldo per una mezz'oretta: il risultato sarà un piatto dalla superficie gratinata e dal cuore fondente, perfetto da servire in occasione di un pranzo di festa, per una cena con ospiti o una ricorrenza speciale.

Scopri come preparare i saccottini di lasagna ripieni seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le crespelle ai funghi e i fagottini di crêpes.

Come preparare i saccottini di lasagna ripieni

Per preparare i saccottini di lasagna, inizia tritando finemente sedano, carota e cipolla, quindi falli soffriggere in un tegame capiente con un generoso filo d'olio. Quando le verdure saranno traslucide, aggiungi il macinato e sminuzzalo con il mestolo 1 così da farlo rosolare per bene.

Lascia cuocere la carne a fuoco basso, finché non sarà bene insaporita con il soffritto. A quel punto, sfuma con il vino bianco secco 2, lascia evaporare l'alcol e condisci con sale e pepe.

Unisci gli spinaci sbollentati e spezzettati 3, spezia con un pizzico di noce moscata grattugiata e fai insaporire il tutto.

In un tegame a parte, versa un filo d'olio e aggiungi la passata di pomodoro. Condisci con un pizzico di sale e cuoci per 6-7 minuti, mescolando di tanto in tanto. A quel punto, aggiungi metà della dose di besciamella 4, amalgama per bene e tieni da parte.

Versa il resto della besciamella nel ripieno di carne e spinaci, poi unisci il parmigiano grattugiato e la mozzarella tagliata a cubetti, mescolando il tutto con il cucchiaio di legno 5.

Dividi a metà, nel senso della lunghezza, le sfoglie di pasta fresca all'uovo, poi sistemale, impilate le une sulle altre, su un canovaccio pulito e umido 6, affinché restino morbide durante l'assemblaggio.

Per creare i saccottini, sistema una striscia di sfoglia su un piatto, distribuisci un cucchiaino di salsa di pomodoro e besciamella, poi posiziona una seconda striscia così da formare una croce 7.

Farcisci al centro con un cucchiaio abbondante di ripieno 8.

Ripiega uno dei lembi sulla farcia, poi copri con un po' di sugo 9.

Ripeti l'operazione portando verso il centro i lembi di pasta e coprendoli con il sugo, così da formare il saccottino 10.

Distribuisci sul fondo di una teglia da 20×30 cm di diametro un velo di sugo di pomodoro, poi sistema gli 8 saccottini ottenuti (11).

Copri con il sugo restante e con una manciata di parmigiano grattugiato 12.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, finché la superficie non sarà ben gratinata. Sforna 13 e lascia assestare per una decina di minuti prima di servire.

I saccottini di lasagna ripieni sono pronti per essere gustati 14.

Consigli

Puoi farcire i saccottini di lasagna come preferisci, utilizzando gli ingredienti a tua disposizione. Prova, per esempio, delle varianti senza carne, con radicchio e noci, zucca e gorgonzola, asparagi e besciamella, zucchine trifolate e stracchino e così via.

Puoi anche realizzare una versione in bianco, senza passata di pomodoro. Per velocizzare le operazioni, noi abbiamo usato besciamella e pasta all'uovo già pronte, ma, se hai tempo a disposizione e un pizzico di manualità, puoi confezionare sia sfoglia sia besciamella in casa, seguendo le nostre indicazioni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views