ricetta

Rotolo di pasta frolla: la ricetta del dolce farcito semplice e delizioso

Preparazione: 40 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
76
Immagine
ingredienti
Farina 00
330 gr
Zucchero
150 gr
Burro
150 gr
Uova
2
Lievito in polvere per dolci
5 gr
Sale fino
1 pizzico

Il rotolo di pasta frolla è un dolce facile e delizioso, una crostata arrotolata da farcire con crema di nocciole, marmellata o come più vi piace. È ideale per la colazione, la merenda o da gustare durante la giornata per un momento dolce. Per la buona riuscita del dolce è importante realizzare una pasta frolla elastica e facilmente lavorabile, così da arrotolarla facilmente senza romperla. Una volta pronta, otterrete un rotolo di pasta frolla croccante fuori e morbido dentro, da servire già tagliato a fette. Preparatelo anche per un buffet di compleanno: piacerà tanto anche ai bambini. Ma ecco i passaggi per realizzarlo.

Come preparare il rotolo di pasta frolla

Preparate la frolla: mescolate in una ciotola le uova con lo zucchero e il burro fuso 1. Aggiungete man mano la farina setacciata e mescolate. Unite anche il lievito in polvere e lavorate il composto fino a ottenere un panetto liscio 2. Copritelo con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Prendete l'impasto dal frigo, adagiatelo su un foglio di carta forno  e stendetelo con il matterello formando un rettangolo 3.

Spalmate la crema di nocciole 4 distribuendola in modo omogeneo e arrotolate la frolla ripiena lentamente, aiutandovi con la carta forno 5. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 25 minuti: primi 10 minuti cuocete il rotolo con la carta forno, poi continuate la cottura senza. Una volta pronto lasciatelo raffreddare e spolverizzatelo con lo zucchero a velo. Il vostro rotolo di pasta frolla è pronto per essere tagliato a fette e servito 6.

Consigli

Potete farcire il rotolo di pasta frolla anche con la marmellata che preferite o con la crema pasticcera. In alternativa potete realizzare una farcitura golosa e originale con il dulce de leche, la crema spalmabile sudamericana a base di latte, zucchero e vaniglia.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la girella di pasta frolla, dolce scenografico e delizioso che potete farcire con frutta fresca o marmellata.

Consigli

Potete conservare il rotolo di pasta frolla per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

76
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
76