ricetta

Rotolo di pasta fillo crema e amarene: la ricetta del dessert semplice e delizioso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Pasta fillo
5 fogli
Crema pasticciera
300 gr
Amarene sciroppate
4 cucchiai
Burro fuso
q.b.
Zucchero a velo per guarnire
q.b.

Il rotolo di pasta fillo crema e amarene è un dolce semplice e goloso, croccante fuori e cremoso dentro con un ripieno di crema pasticciera e amarene sciroppate. La pasta fillo è una pasta sottilissima non lievitata ideale per realizzare dolci preparati con tanti fogli sovrapposti e spennellati con olio o burro fuso. Una volta pronto, servitelo come dessert dopo pasto oppure per una deliziosa merenda, accompagnato da una tazza di tè o di caffè. Prepararlo è davvero facile e veloce: ecco come fare.

Come preparare il rotolo di pasta fillo crema e amarene

Preparate la crema pasticciera e lasciate raffreddare. Sovrapponete 5 fogli di pasta fillo, spennellando gli strati con burro fuso 1. Aggiungete la crema pasticciera 2 e le amarene sul lato corto della sfoglia di pasta fillo 3.

Arrotolate con cura e delicatamente 4. Adagiate il rotolo su una teglia rivestita con carta forno e spennellate con altro burro fuso. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Una volta pronto, lasciate raffreddare e tagliate a fette 5. Spolverizzate con zucchero a velo e servite. Il vostro rotolo di pasta fillo crema e amarene è pronto per essere gustato 6.

Consigli

Fate attenzione quando maneggiate la pasta fillo, in quanto è molto delicata. Se utilizzate la pasta fillo congelata, inoltre, fatela scongelare in frigorifero la sera prima della preparazione, così i fogli si staccheranno facilmente, senza rompersi.

Prima di servire il rotolo di pasta sfoglia crema e amarene fatelo raffreddare bene, lasciandolo riposare per qualche ora a temperatura ambiente.

Provate anche lo strudel di mele con pasta fillo, croccante e delizioso, ottimo per la colazione, la merenda o come dessert. Con la pasta fillo potete preparare anche il baklava, il dolce greco farcito con frutta secca e sciroppo di zucchero.

Conservazione

Potete conservare il rotolo di pasta fillo in frigo per 1-2 giorni al massimo, all'interno di un contenitore ermetico o coperto.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2