ricetta

Rotolo di crêpes: la ricetta del dolce goloso e scenografico

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
8
Immagine
ingredienti
Crêpes
12
Crema alla nocciola o nutella
1 barattolo grande
Panna fresca da montare
200 gr
Cioccolato bianco
300 gr

Il rotolo di crêpes è un dolce ottenuto dall'unione di crepes e crema di nocciole, il tutto farcito e decorato con una crema di cioccolato bianco e panna. La preparazione è davvero semplice: una volta preparate le crêpes, sovrapponetene due alla volta, farcite con la crema di nocciole e arrotolate. Continuate arrotolando il tutto all'interno di altre due crêpes, fino a terminare gli ingredienti: avrete così ottenuto il vostro rotolo. Fatelo raffreddare in frigo e poi decoratelo, prima di servirlo. In poco tempo preparerete un dessert goloso, che piacerà a grandi e piccini.

Come preparare il rotolo di crêpes

Preparate le crepes e fatele raffreddare. Sovrapponetene due su un piano di lavoro, spalmate la crema di nocciole 1 e arrotolate. Continuate seguendo lo stesso procedimento e arrotolate 2 il rotolo ottenuto in altre due crepes farcite con la crema di nocciole: continuate così fino a formare un grande rotolo 3.

Avvolgetelo nella pellicola trasparente, sistematelo in uno stampo da plumcake e fatelo rassodare in frigo per 2 ore. Preparate nel frattempo la ganache al cioccolato bianco 4: tagliate il cioccolato a pezzetti e mettetelo in una ciotola, scaldate leggermente la panna e versatela sul cioccolato, così da farlo sciogliere. Lasciate raffreddare e montate con un frullatore elettrico. Decorate il rotolo aiutandovi con un sac à poche 5. Mettete in frigo per un'altra ora. Il vostro rotolo di crêpes è pronto per essere tagliato a fette e servito 6.

Consigli

Potete preparare il composto delle crêpes anche il giorno prima e conservarlo in frigo, coperto con pellicola trasparente.

La crema di nocciole dovrà essere molto morbida: in caso contrario fatela sciogliere a bagnomaria.

Per la farcitura potete realizzarla secondo la vostra fantasia, anche in base all'occasione per la quale lo preparerete.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
8
api url views