ricetta

Rose di salame: la ricetta semplice per un antipasto originale e scenografico

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
51
Immagine

Le rose di salame sono una ricetta semplice e sfiziosa da servire come antipasto o aperitivo durante una festa o un'occasione speciale. Un piatto saporito e veloce da realizzare, così da presentare gli affettati in modo scenografico e originale.

Queste roselline di salame sono facilissime da preparare anche per chi non si sente a suo agio con la manualità. Basta solo disporre le diverse fette di salame sul bordo di un bicchiere e alla fine capovolgere il tutto per ottenere delle rose gustose e belle da vedere.

Servite questo gustoso bouquet di rose con un tagliere ricco di salumi e formaggi. Per stupire ancora di più i vostri ospiti potete anche avvolgere le rose di salame in una striscia di pasta sfoglia e scamorza per poi cuocere il tutto in forno per una decina di minuti.

ingredienti
Salame
16-20 fette

Come preparare le rose di salame

Disponete delicatamente le fette di salame sul bordo di un bicchiere, lasciandone metà verso l'interno del bicchiere. Continuate sistemando le fette una sopra l'altra fino a riempire il bicchiere 1. Più fette aggiungerete e più folta sarà la vostra rosa. Capovolgete il bicchiere su una superficie piana 2 e sfilate lentamente il bicchiere, ottenendo così delle rose di salame 3 pronte da essere gustate.

Conservazione

Le rose di salame possono essere conservate nel frigorifero per 3 giorni, chiuse in un contenitore ermetico.

51
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
51