Video thumbnail
ricetta

Risotto al radicchio

Preparazione: 30 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
62
Immagine

ingredienti

radicchio rosso
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Riso carnaroli
360 gr
Cipolla
1
Vino bianco secco
120 ml
Brodo vegetale
1,1 l
Burro
50 gr
Parmigiano grattugiato
90 gr
Sale
q.b.

Il risotto al radicchio è un primo piatto avvolgente e dal sapore deciso, perfetto da preparare durante la stagione fredda. Una ricetta vegetariana facile e alla portata di tutti, ideale da proporre insieme a un calice di vino rosso per il pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti.

Ottimo da realizzare con il radicchio rosso di Treviso, viene altrettanto bene con altre varietà. Il tipico gusto forte del radicchio viene perfettamente bilanciato dalla presenza di burro e parmigiano, ma se temi che risulti troppo amaro puoi mettere le foglie a bagno per un'ora in acqua fredda con limone o aceto.

Una variante molto amata del piatto è il risotto radicchio e gorgonzola, con aggiunta di noci che aggiungono un tocco di croccantezza. Da provare anche il risotto radicchio e speck, con una nota affumicata che si sposa alla perfezione con il resto dei sapori.

Ecco la nostra ricetta semplice per preparare un risotto al radicchio cremoso e buonissimo. Potrebbe piacerti anche la pasta al radicchio.

Come preparare il risotto al radicchio

Per iniziare a preparare il risotto al radicchio occupati innanzitutto della pulizia. Monda il radicchio, eliminando eventuali foglie esterne danneggiate, quindi sciacqualo, asciugalo e tritalo grossolanamente 1.

Versa un generoso filo d'olio in una casseruola capiente e, quando sarà caldo, unisci la cipolla 2 e lasciala soffriggere, mescolando spesso.

A questo punto, aggiungi il radicchio 3 e, sempre continuando a mescolare, lascialo appassire per qualche minuto.

Unisci quindi il riso 4 e fallo tostare a fuoco alto, finché i chicchi non diventano traslucidi, poi regola di sale.

Sfuma ora con il vino bianco 5, mescola e lascia evaporare la parte alcolica.

Versa una parte del brodo vegetale ben caldo 6 e porta il risotto a cottura, aggiungendo altro brodo man mano che questo viene assorbito.

Dopo circa 15 minuti, quando il riso sarà cotto ma ancora al dente, spegni il fuoco e unisci burro freddo e parmigiano grattugiato 7, quindi manteca con cura fino a ottenere un risotto cremoso e avvolgente.

Il risotto al radicchio è pronto per essere gustato 8.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views