26 Marzo 2023 13:00

Ricette con indivia belga: le migliori idee per cucinarla

Amarognola e croccante, l'indivia belga è un ortaggio versatile e gustoso: ecco come trattarla in cucina in piatti sfiziosi e ricchi di sapore.

A cura di Rossella Croce
140
Immagine

L'indivia belga è un ortaggio tipicamente invernale, coltivato principalmente in Belgio e per questo conosciuta anche come cicoria di Bruxelles, composto da foglie larghe e affusolate di colore bianco, chiuse in un ceppo fitto e compatto. Dall'inconfondibile sapore pungente e amabilmente amarognolo, l'indivia è un alimento diuretico e disintossicante, ottima fonte di fibre e sali minerali: leggera e facilmente digeribile, viene ampiamente utilizzata in cucina, sia cruda che cotta. Vediamo come pulirla e usarla nelle nostre ricette, con qualche trucco per smorzare la nota amara e servire piatti gustosi.

Come pulire l'indivia belga

Tra le tante varietà di verdure a cespo, l'indivia belga merita un'attenzione particolare in fase di pulizia, per via del suo ceppo fitto e compatta. Scegliamo un cespo fresco, con foglie turgide e di colore candido; se le foglie risultano tenere o presentano macchie in superficie, probabilmente l'indivia avrà un gusto troppo amaro e una consistenza spiacevole al palato.

Per pulire l'indivia belga sciacquiamola con acqua fredda, con la punta di un coltello incidiamo la base ed eliminiamo quindi il torsolo; a questo punto possiamo separare le foglie che, in base alla ricetta che abbiamo in mente, potremo usare intere o tagliate a listarelle.

Immagine

Ricette con indivia belga

L'indivia belga si presta a diversi tipi di preparazioni: fresche insalate di stagione e contorni al forno o in padella, tante sono le ricette che possiamo realizzare con questo ortaggio. Prima di metterci ai fornelli, un consiglio tecnico: molti non amano il sapore amarognolo dell'indivia ma per smorzare la nota pungente non dobbiamo far altro che tagliare la base del ceppo, eliminare con la punta del coltello la porzione più interna e dura e rigirare l'indivia su se stessa: in questo modo porteremo in tavola piatti dal gusto più gentile e delicato, perfetti per tutti i palati. Quali? Ecco qualche idea sfiziosa e gustosa da realizzare.

1. Indivia belga alla piastra

Immagine

L'indivia alla piastra è un contorno gustoso e facilissimo da realizzare, un piatto pronto in pochi minuti, perfetto per una cena lastminute. Servita con un condimento leggero e profumato a base di olio extravergine di oliva e timo, l'indivia alla piastra è ottima per accompagnare secondi di carne o pesce: un contorno nutriente e saporito che ci permette di assaporare al meglio tutto l'aroma di questo ortaggio.

2. Indivia belga gratinata

Immagine

Una ricetta di recupero che diventa un contorno originale e gustoso, l'indivia gratinata è una pietanza semplice e allo stesso tempo ricca di sapori e consistenze. Ideale per accompagnare piatti di carne, pesce o a base di uova, l'indivia gratinata è pronta in poco più di dieci minuti: il tempo necessario per ottenere una doratura croccante in superficie e un sapore deciso e avvolgente.

3. Barchette di indivia belga

Immagine

Un antipasto semplice e veloce che non necessita di nessuna cottura: le barchette di indivia sono un'idea sfiziosa e originale, da servire per un buffet o per un aperitivo. Ricotta, pomodori secchi e qualche gheriglio di noce: una farcia fresca, cremosa e profumata, ottima per bilanciare il gusto amarognolo e pungente dell'indivia. Una ricetta che potrai modificare secondo quello che hai in dispensa, aggiungendo prosciutto, tonno, olive, funghi e formaggio di ogni tipo.

4. Insalata di castagne e indivia belga

Immagine

Un piatto fresco e colorato, perfetto per i mesi autunnali, l'insalata di castagne è una pietanza nutriente ed equilibrata, un modo sfizioso per accostare questa croccante verdura, servita con frutta, olive, feta greca e croccanti cubetti di pane tostato. Un'insalata ricca che possiamo gustare in accompagnamento a un secondo di carne o di pesce o servire in piccoli bicchieri di vetro, per un finger food d'eccezione per feste e buffet.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
140