Video thumbnail
ricetta

Ravioli di pesce: la ricetta del primo piatto raffinato e gustoso

Preparazione: 75 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 5 persone
zoomed image
A cura di Julia Gulisano
0
Immagine

ingredienti

Per la pasta fresca (circa 30 ravioli)
Farina
400 gr
Uova
4
Sale
1 pizzico
Per il fumetto di pesce
Scarti di orata
q.b.
Teste e carapaci di gamberoni
q.b.
Concentrato di pomodoro
1 cucchiaio
Vino bianco secco
1/2 bicchiere
Sedano
1 costa
Carota
1
Cipolla
1
Ghiaccio
q.b.
Acqua fredda
q.b.
Per il ripieno
Filetto di orata
300 gr
Gamberoni
400 gr
Ricotta
270 gr
Limone (scorza)
1
Sale
1 pizzico
pepe
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Prezzemolo fresco
q.b.
Per il sughetto di pomodoro
Olio extravergine di oliva
q.b.
Aglio
2 spicchi
Pomodorini gialli e rossi
500 gr
Ti servono inoltre
Sale grosso
q.b.
Semola rimacinata
q.b.

ravioli di pesce sono un primo di mare raffinato, preparato con una classica pasta all'uovo, tirata con l'apposita macchinetta in una sfoglia sottile, farcita con un composto di ricotta, orata e gamberoni, quindi servita con un fragrante sughetto a base di pomodorini e fumetto ottenuto con gli scarti del pesce.

Il risultato è un piatto incredibilmente profumato e avvolgente, perfetto per le feste, le occasioni speciali e i pranzi in compagnia di amici. Naturalmente, puoi variare a piacimento gli ingredienti della farcitura, optando per altre specie ittiche come branzino, merluzzo o rana pescatrice; anche il condimento può essere personalizzato secondo i propri gusti, aggiungendo olive, capperi e tutto ciò che preferisci.

Scopri come preparare i ravioli di pesce seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli scialatielli ai frutti di mare e la calamarata.

Come preparare i ravioli di pesce

Per preparare i ravioli di pesce, inizia dall'impasto: disponi la farina su un piano di lavoro e, con il fondo di una ciotola, conferiscile una forma a "fontana". Sguscia le uova al centro, aggiungi un pizzico di sale e inizia a mescolare con una forchetta 1, raccogliendo man mano la farina dai lati per incorporarla alle uova. La proporzione da seguire è un uovo per ogni 100 grammi di farina: ti suggeriamo di utilizzare uova a temperatura ambiente.

Una volta amalgamate uova e farina, inizia a lavorare il composto con le mani 2. Se dovesse risultare troppo asciutto, unisci un goccino di acqua.

Prosegui a impastare fino a ottenere un panetto liscio, omogeneo e compatto. Avvolgilo in un foglio di pellicola trasparente 3 e tienilo da parte.

Inizia a occuparti del pesce: acquista dal tuo pescivendolo di fiducia un'orata già sfilettata e tieni gli scarti da parte per il fumetto. Elimina la pelle, se ancora attaccata ai filetti, quindi riduci la carne a dadini 4.

Sguscia i gamberi e raccogli in una ciotola teste e carapaci. Elimina il filo nero dal dorso e trita grossolanamente la polpa 5.

Prepara il fumetto: versa un abbondante filo d'olio in una pentola, preferibilmente in acciaio. Aggiungi la carota, il sedano e la cipolla tagliati grossolanamente e falli dorare a fiamma vivace. A questo punto, unisci gli scarti dell'orata 6 e il concentrato di pomodoro, quindi lascia tostare il pesce per qualche minuto, affinché inizi a sprigionare tutto il suo sapore.

Trasferisci nel tegame anche i carapaci e le teste dei gamberi, schiacciandoli con un mestolo, così da far fuoriuscire i succhi. Quando si sarà formata una crosticina alla base del tegame, sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l'alcol. Infine, aggiungi il ghiaccio e l'acqua fredda 7, in modo da creare uno shock termico che permetterà al fumetto di essere super saporito. Abbassa la fiamma e cuoci dolcemente.

Mentre il fumetto cuoce, occupati del ripieno. Versa in una padella a parte un filo d'olio, lascialo scaldare, quindi unisci l'orata e i gamberoni a dadini. Cuoci per 2 minuti, quindi profuma con il prezzemolo tritato 8. Salta ancora per qualche istante, poi allontana dai fornelli: in questo modo, il pesce resterà tenero e non stopposo.

Sistema la ricotta in una ciotola e stemperala con un paio di cucchiai di acqua, per renderla cremosa. Profuma con la scorza grattugiata di un limone e spezia con un po' di pepe macinato al momento. Unisci poi un pizzico di sale, l'orata e i gamberoni appena scottati e amalgama per bene con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo 9. Trasferisci il ripieno in un sac à poche e tienilo da parte.

A questo punto, versa il fumetto all'interno di un altro pentolino, passandolo attraverso un colino a maglie fitte per trattenere gli scarti del pesce 10. Schiaccia per bene questi ultimi, così da estrarre tutto il succo possibile. Infine, riporta il liquido sul fuoco e lascialo ridurre ancora per un po'.

Nel mentre, realizza i ravioli: dividi il panetto di pasta in pezzetti più piccoli, quindi tirali con l'apposita macchinetta sfogliatrice, andando man mano a ridurre lo spessore, così da ottenere degli strati sottili 11.

Distribuisci dei ciuffetti di ripieno, leggermente distanziati tra loro, quindi spennella tutti i bordi con un goccino di acqua 12.

Copri con il secondo strato di sfoglia e premi con le dita tutt'intorno ai ciuffetti di ripieno, così da fare uscire tutta l'aria e permettere alla pasta di aderire perfettamente. Taglia poi i ravioli con una rotella 13.

Man mano che sono pronti, infarina i ravioli con la semola rimacinata e sistemali su un vassoio 14.

Prepara il sughetto: versa olio extravergine di oliva in una padella capiente e lascia dorare due spicchi d'aglio. Aggiungi poi i pomodorini tagliati a metà e un mestolo abbondante di fumetto di pesce caldo 15. Lascia restringere il sugo.

Fai bollire abbondante acqua, unisci una presa di sale grosso, quindi tuffa i ravioli e lessali per 2-3 minuti. Scolali 16 e trasferiscili direttamente nel tegame con il sughetto di pomodoro.

Fai insaporire i ravioli con il sugo, smuovendo la padella in modo da mantecarli senza rischiare di romperli 17, quindi completa con del prezzemolo tritato.

Distribuisci i ravioli nei piatti individuali e irrorali con il loro sughetto 18, poi spolverizza altro prezzemolo tritato.

I ravioli di pesce sono pronti: portali in tavola e gustali, caldi e saporiti 19.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views