video suggerito
video suggerito
ricetta

Ragù di cotechino: la ricetta del condimento gustoso e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
0
Ragù di cotechino

ingredienti

Passata di pomodoro
600 g
Cotechino precotto
1 (500 g circa)
Carota
1
Cipolla
1/2
Concentrato di pomodoro
1 cucchiaio
Alloro
1 foglia
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Il ragù di cotechino è un condimento corposo e saporito, un'alternativa di festa al classico ragù di carne, preparata con il salume precotto al posto della polpa di manzo macinata e pochi e semplici ingredienti, come olio extravergine di oliva, concentrato e passata di pomodoro, carota, alloro e cipolla.

Ottimo per insaporire un buon piatto di pasta o per farcire cannelloni, ravioli e golose lasagne, il ragù di cotechino può essere inserito nel menu di Capodanno, oppure può essere fatto in casa dopo le festività natalizie come gustosa idea di riciclo.

Noi abbiamo utilizzato un cotechino precotto, da sgranare e versare direttamente in pentola ma, se preferisci, puoi optare anche per il salume fresco: anche se, in questo caso, i tempi di preparazione si allungheranno notevolmente.

Scopri come preparare il ragù di cotechino seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il ragù di lenticchie e il cotechino in crosta.

Come preparare il ragù di cotechino

Per preparare il ragù di cotechino, spella per prima cosa il salume e sbriciolalo grossolanamente con le mani, quindi raccoglilo in una ciotola 1 e tieni da parte.

Lascia appassire in una casseruola dal fondo spesso la carota e la cipolla, tagliate a cubetti piccoli, con un filo d'olio extravergine di oliva e una foglia d'alloro 2.

Unisci quindi al soffritto il cotechino sbriciolato 3 e fai rosolare per un paio di minuti su fiamma viva.

Aggiungi il concentrato di pomodoro 4.

Versa la passata di pomodoro 5, mescola per bene con un mestolo di legno e porta al bollore, quindi abbassa la fiamma, copri con un coperchio e lascia cuocere dolcemente per circa 40 minuti.

Quando il ragù sarà denso e corposo 6, aggiusta eventualmente di sale e leva dal fuoco.

Una volta pronto, puoi utilizzare il ragù di cotechino per condire un buon piatto di pasta 7, un risotto o delle golose lasagne.

Conservazione

Il ragù di cotechino si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views