video suggerito
video suggerito
6 Febbraio 2026 12:14

“Questo è il paradiso”: gli atleti delle Olimpiadi si sono innamorati del cibo italiano

Al villaggio olimpico di Milano Cortina 2026 gli atleti stranieri impazziscono per la cucina italiana: tra pasta, lasagne, pizze e tiramisù, l’Italia conquista tutti a tavola.

A cura di Enrico Esente
64
Immagine
Foto da TikTok

È finalmente arrivato il grande giorno dell'accensione del braciere olimpico per i Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026. L'appuntamento è questa sera allo Stadio San Siro, quando gli occhi di tutto il mondo saranno puntati sulla Cerimonia d'apertura e sugli atleti pronti a portare in alto la bandiera del proprio Paese. Ma se molti pensano alle gare e alle medaglie, in realtà c'è un'altra "competizione" che è già iniziata e che sta facendo discutere sui social: il cibo italiano. Sono andati virali alcuni video, pubblicati nelle ultime 24 ore, in cui alcuni sportivi stranieri hanno "reagito" con stupore davanti alla bontà di alcune ricette italiane. In fondo, in cuor nostro sappiamo di essere abbastanza patriottici, soprattutto quando si parla di cibo e di tradizioni gastronomiche, e vedere decine di atleti "impazziti" per i nostri piatti, oggettivamente, ci fa sentire soddisfatti e ci strappa un sorriso spontaneo.

Altro che allenamenti: benvenuti in Italia e alla mensa olimpica

Non appena le delegazioni hanno preso possesso del villaggio olimpico, decine di atleti si sono fiondati nelle mense (che per l'occasione saranno aperte 24 ore su 24) e hanno iniziato a condividere video e storie mostrando ciò che stavano mangiando. Il fatto che la cucina italiana piaccia a tutti (ma proprio a tutti) non è assolutamente un cliché, anzi. Gnocchi con condimenti filanti, lasagne a cinque strati, tiramisù, caffè espresso e tante altre specialità a disposizione di tutti: gli atleti stranieri si sono mostrati "esterrefatti" per quanto bene stiano mangiando in questi giorni. Un entusiasmo che non è un semplice stereotipo, ma una vera sorpresa di gusto.

Tra i reels virali spuntano sportivi che raccontano che "la lasagna qui è epica", altri che si mostrano mentre mangiano soddisfatti, e altri ancora che si sono fatti disegnare la bandiera del proprio Paese sulla pizza. C'è anche qualcuno che, tra i commenti, ha iniziato a fare paragoni tra la mensa dei Giochi parigini del 2024 e quella di questi Giochi in Italia. Quasi tutti ricordano come tantissimi atleti si lamentarono dell'organizzazione delle Olimpiadi in Francia, giudicata sciatta sotto tutti i punti di vista.

L'esperienza culinaria al villaggio è diventata parte del racconto quotidiano dei Giochi, tanto quanto allenarsi o studiare il percorso da fare prima di una gara. Il fatto che tanti atleti stiano pubblicando sui propri account social le esperienze vissute all'interno delle mense e degli appartamenti olimpici, ci fa sentire parte di questo importantissimo evento sportivo. Se vogliamo aggiungere lo stereotipo per eccellenza, che più stereotipato di così non si può, allora bisogna per forza raccontare che il cibo italiano non è l'unica cosa che ha fatto "impazzire" gli atleti stranieri. Cos'altro c'è stato? Ma è semplicissimo: il bidet. Sì, oltre a fare abbuffate di gnocchi e pizze, gli sportivi hanno mostrato una certa curiosità per i bidet, spesso chiedendo alle loro community cosa fossero e come si usassero.

In poche parole: l’Italia sta già vincendo (a tavola)

Quello che emerge davvero dai contenuti pubblicati è una cosa semplice: il cibo italiano funziona da ponte culturale. Che sia un pattinatore canadese, uno sciatore norvegese o un curler sudafricano, condividere cibi come lasagne e tiramisù provoca davvero attimi di allegria e connessione. È curioso pensare che in un luogo così competitivo come un’Olimpiade, siano proprio le pizze e i cappuccini ad avvicinare atleti di culture così diverse sotto un’unica bandiera di piacere in comune.

@thesnowbok

Couldn’t help but start my canteen exploration in the Italian section. 🍕 🍝 #crosscountryskiing #xcskiing #athlete #milanocortina2026 #nordicskiing @Milano Cortina 2026

♬ Get Lucky – Stay Groove Band

Tra un espresso fatto come si deve e una lasagna che sembra uscita da una domenica in famiglia, il villaggio olimpico si è trasformato in un posto dove tutti, anche solo per qualche giorno, si dimenticano la pressione e si godono il lato più bello dell’Italia. E se i Giochi devono ancora iniziare ufficialmente, sui social una cosa è già chiarissima: qui, almeno a tavola, stiamo facendo centro.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

News
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views