ricetta

Pizza in teglia con 1 grammo di lievito: la ricetta semplice a lievitazione lenta

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Lievitazione1: 4 ore
Lievitazione2: 10 ore
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
17
Immagine

La pizza in teglia con 1 grammo di lievito è una preparazione leggera con maturazione in frigorifero di almeno 10 ore. Una pizza morbida con cornicione croccante, simile a quella che trovi nei panifici o nelle rosticcerie. La realizzazione è semplice: basterà sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida, aggiungere farina e sale e impastare. Una volta pronto, il panetto riposerà prima a temperatura ambiente e poi circa 10 ore in frigorifero: preparate quindi l'impasto con un giorno di anticipo. Trascorso il tempo necessario, bisognerà solo farcire la pizza e cuocerla in forno per meno di mezz'ora.

Nella nostra preparazione abbiamo condito la pizza con pomodoro, fiordilatte e basilico, ma puoi farcire la pizza in teglia come più ti piace. Ecco come realizzarla in pochi passaggi.

ingredienti
Per l'impasto
Farina 0
500 gr
Acqua
300 ml
Sale
3 gr
Lievito di birra fresco
1 gr
Per la farcitura
Passata di pomodoro
350 gr
Fiordilatte
250 gr
Basilico
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare la pizza con 1 grammo di lievito

Sciogli il lievito nell'acqua tiepida 1, poi aggiungi gradualmente la farina 2 e mescola. Aggiungi il sale 3 e continua a impastare.

Impasta fino a ottenere un panetto liscio e morbido; cospargilo con un cucchiaio di olio extravergine di oliva 4. Lascia riposare a temperatura ambiente per almeno 4 ore. Trascorso il tempo necessario, aggiungi altro olio e impasta di nuovo il panetto 5. Copri con la pellicola trasparente e fai lievitare in frigo per almeno 10 ore 6.

Riporta l'impasto a temperatura ambiente per altre 2 ore e trasferiscilo in una teglia da forno.
Allarga l'impasto (7) e condisci con la passata di pomodoro già salata e l'olio extravergine di oliva (8). Cuoci in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti. Aggiungi fiordilatte, olio e basilico (9).

Cuoci ancora per 10 minuti a 180 °C  con il forno in modalità ventilata 10. Taglia la pizza in tranci 11. La pizza in teglia è pronta per essere servita 12.

Conservazione

È possibile conservare la pizza in teglia per 1-2 giorni ben coperta, in luogo fresco e asciutto.

17
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
17