ricetta

Piramide di pasta frolla: la ricetta del dolce goloso e scenografico

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
36
Immagine
ingredienti
Per la pasta frolla
Farina tipo 00
300 gr
Zucchero
150 gr
Tuorli
1
Uova
1
Burro
120
Sale
1 pizzico
Bacca di vaniglia
2 semi
Per la farcitura
Amarene
300 gr
Formaggio cremoso
500 gr
Zucchero a velo
100 gr
Tuorli
1
Cioccolato al latte
q.b. da grattugiare

La piramide di pasta frolla è un dolce originale e molto facile da preparare. Si realizza con una base di pasta frolla che, una volta pronta, dovrà essere stesa e tagliata in tanti rettangoli da farcire con deliziose amarene. La pasta sarà poi arrotolata, a formare tanti bastoncini, e cotta in forno. Infine si realizzarà una scenografica piramide alternando i bastoncini di pasta frolla ad una soffice crema preparata con formaggio cremoso e zucchero a velo, il tutto ricoperto con cioccolato grattugiato. Una volta pronta potete servire la vostra golosa piramide come sfizioso dopo cena, per stupire i vostri ospiti.

Come preparare la piramide di pasta frolla

La prima cosa da fare è preparare la pasta frolla morbida e friabile: una volta pronta,1 avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo almeno 30 minuti. Stendetela con il matterello2 e formate dei rettangoli, aiutandovi magari con un foglio di carta, 3 per realizzarli in modo preciso.

Farcite con amarene 4 e richiudete formando dei bastoncini.5 Adagiateli poi su una teglia rivestita con carta forno, spennellate con un tuorlo sbattuto 6 e fate cuocere per circa 15 minuti a 180°.

Nel frattempo preparate la crema: mettete in una ciotola il formaggio cremoso, lo zucchero a velo e mescolate.7 Una volta pronti i bastoncini di pasta frolla, lasciateli raffreddare, poi formate una piramide alternandondoli con la crema.8 Lasciate in frigo circa 30 minuti e spolverate con il cioccolato grattugiato prima di servire. La vostra piramide di pasta frolla è pronta per essere gustata.9

Consigli

Per la preparazione utilizzate delle amarene fresche snocciolate: se volete utilizzare quelle sciroppate, fatele sgocciolare bene prima di utilizzarle.

Al posto del cioccolato al latte potete utilizzate anche quello fondente oppure spolverare la vostra piramide di amarene con del cacao amaro.

Come conservare la piramide di pasta frolla

Potete conservare la piramide di pasta frolla in frigo per 2 giorni coperta con della pellicola trasparente.

36
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
36