video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta ricotta e noci: la ricetta del primo cremoso pronto in pochi minuti

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
27
Immagine

ingredienti

Pasta corta (caserecce)
320 gr
Ricotta vaccina o di pecora
200 gr
gherigli di noce
70 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Cipolla
1/2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La pasta ricotta e noci è un primo semplice e veloce, alternativa più saporita alla classica pasta con la ricotta. In questa ricetta, la cremosità del formaggio, amalgamato a parmigiano grattugiato e a un soffritto leggero di cipolla, si sposa alla perfezione con la croccantezza dei gherigli di noce sminuzzati: per un piatto che piacerà a grandi e piccini.

Perfetta per quando si ha poco tempo a disposizione, perché si prepara giusto durante il tempo di cottura della pasta, è ideale per un pranzo espresso nei giorni di lavoro o per una cena con gli amici, organizzata anche all'ultimo minuto. Noi abbiamo optato per le caserecce, ma puoi scegliere anche rigatoni, penne, farfalle o mezze maniche rigate; quanto alla ricotta, andranno benissimo tanto la vaccina, più delicata, quanto quella di pecora, maggiormente sapida, a seconda dei tuoi gusti.

Scopri come preparare la pasta ricotta e noci seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta ricotta e speck, la versione con ricotta e spinaci e gli spaghetti alle noci.

 Come preparare la pasta ricotta e noci

Per preparare la pasta ricotta e noci, inizia mettendo sul fuoco una pentola colma d'acqua, portala al bollore, unisci una presa di sale e tuffa la pasta del formato scelto. In un padellino, scalda un filo d'olio e fai soffriggere la cipolla tritata finemente per circa 3-4 minuti, finché non sarà ben dorata. Aggiungi poi la ricotta, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e un mestolo di acqua di cottura della pasta 1.

Amalgama per bene il tutto a fiamma dolce, mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola per ottenere una cremina liscia e omogenea 2.

Trita grossolanamente i gherigli di noce, lasciane una mangiata da parte per la decorazione finale e unisci il resto alla crema di ricotta. Amalgama per bene 3 così da incorporarli.

Scola la pasta al dente e trasferiscila direttamente nel tegame con la crema di ricotta 4.

Manteca il tutto finché la pasta non sarà ben condita 5, poi distribuiscila nei piatti individuali e completa con una spolverizzata di pepe e i gherigli di noce tenuti da parte.

La pasta ricotta e noci è pronta per essere gustata, calda e avvolgente 6.

Consigli

A piacere, puoi aggiungere alla cremina di ricotta una bustina di zafferano, per conferire colore e profumo più intensi, oppure un pizzico di curcuma in polvere; inoltre, puoi unire dello speck tagliato a listerelle, un po' di pancetta croccante rosolata in una padella a parte, oppure delle zucchine o dei funghi trifolati. Per un piatto adatto anche a ospiti vegani, utilizza una ricotta vegetale a base di latte di soia o di mandorle, da reperire già pronta al supermercato o fare in casa con una manciata di ingredienti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views