Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
serie

Pasta con crema di patate e salsiccia: la ricetta del primo piatto cremoso e avvolgente

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Pasta corta tipo mezze maniche rigate
300 gr
Patate
700 gr
Salsiccia
300 gr
Latte
50 ml
Parmigiano grattugiato
30 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
ti servono inoltre
Parmigiano grattugiato
q.b.
Rosmarino
q.b.

La pasta con crema di patate e salsiccia è un primo ricco e corposo, ideale da portare in tavola durante la stagione fredda per qualunque pranzo o cena di famiglia.

Si tratta di una ricetta dai sapori rustici, a metà strada tra una pasta e patate e una pasta con la salsiccia, preparata qui dal nostro Elpidio con mezze maniche rigate, salsiccia rosolata in padella e patate lesse, ridotte in purea in un mixer con il latte e il parmigiano grattugiato: in questo modo si creerà una cremina vellutata e avvolgente che renderà la preparazione ancora più irresistibile.

Mantecato lontano dai fornelli con un goccino di acqua di cottura della pasta, per un risultato super cremoso, questo squisito piatto, che mette insieme due ingredienti amatissimi da tutti, come, appunto, le patate e la salsiccia, richiede rigorosamente un formato di pasta corta: più indicata, rispetto a quella lunga, per catturare in un solo boccone tutta la salsina e i pezzettini di salume sfrigolante.

Se desideri, al posto delle mezze maniche puoi optare per i paccheri, le penne rigate o le caserecce, puoi sostituire la salsiccia con la pancetta o lo speck affumicato a listerelle oppure, per una resa golosa e filante, puoi aggiungere in pentola della provola a cubetti.

Scopri come preparare la pasta con crema di patate e salsiccia seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Elpidio. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta alla norcina.

Come preparare la pasta con crema di patate e salsiccia

Per preparare la pasta con crema di patate e salsiccia, sbuccia per prima cosa le patate e tagliale a tocchetti 1.

Scotta le patate in acqua bollente leggermente salata 2 fino a quando non saranno morbide.

Nel frattempo, spella la salsiccia, sgranala con le mani e lasciala rosolare in un tegame antiaderente con un filo d'olio extravergine di oliva 3; quindi aggiusta di sale e tieni da parte.

Una volta pronte, preleva le patate con un mestolo forato e raccoglile nel boccale di un mixer 4.

Tuffa la pasta nella stessa acqua di cottura delle patate 5 e lasciala cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

Versa il latte nel boccale con le patate lesse 6.

Unisci il parmigiano grattugiato 7 e un mestolino di acqua di cottura della pasta.

Frulla bene il tutto con un mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia e vellutata 8.

Scola la pasta al dente e trasferiscila direttamente nel tegame con la salsiccia 9: tieni da parte un po' di salume rosolato per la finitura.

Aggiungi la crema di patate e un mestolino di acqua di cottura della pasta 10.

Manteca accuratamente lontano dai fornelli per uniformare gli ingredienti 11.

Distribuisci la pasta nei piatti individuali, aggiungi un po' di salsiccia sbriciolata tenuta da parte e ultima con una spolverizzata di parmigiano grattugiato e una macinata di pepe fresco 12.

Guarnisci la pasta con crema di patate e salsiccia con un rametto di rosmarino 13, porta in tavola e servi subito.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continuo a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views