Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
serie

Pasta al forno con i broccoli: la ricetta cremosa con besciamella e formaggio

Preparazione: 20 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Pasta corta tipo mezze maniche rigate
500 gr
Broccoli
1 kg
Besciamella
500 gr
Scamorza
250 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Sale
q.b.

La pasta al forno con i broccoli è un primo cremoso e facile da preparare, perfetto da portare in tavola in inverno, quando questi preziosi ortaggi ricchi di proprietà benefiche sono di stagione.

Si tratta di un piatto goloso e filante, preparato dal nostro Elpidio con pochi e semplici ingredienti, come pasta corta tipo mezze maniche rigate, besciamella fatta in casa, gambi e cimette di broccoli sbollentati, scamorza a cubetti e parmigiano grattugiato.

Gratinata in forno fino a doratura, la pasta al forno con i broccoli è perfetta da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia, ma anche per un buffet di festa o in occasione di una cena con ospiti.

Scopri come preparare la pasta al forno con i broccoli seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Elpidio. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta al forno al ragù e quella bianca, oppure cimentati con altre ricette con i broccoli, come pasta e broccoli e pasta broccoli e salsiccia.

Come preparare la pasta al forno con i broccoli

Per preparare la pasta al forno con i broccoli, recidi per prima cosa i gambi degli ortaggi, quindi mondali e tagliali a bastoncini regolari 1.

Scotta i gambi in acqua bollente per circa 5 minuti 2.

Dividi i broccoli in cimette e tuffa anche queste nella casseruola con i gambi 3, quindi aggiusta di sale e prosegui la cottura per altri 10 minuti.

Trascorso il tempo, preleva i broccoli con un mestolo forato 4 e lasciali scolare su un vassoio.

Nella stessa pentola dove avrai cotto gli ortaggi, lessa la pasta per il tempo indicato sulla confezione 5.

Aggiungi nel tegame con la besciamella qualche cimetta di broccolo e qualche gambo sbollentato 6.

Frulla bene il tutto con un mixer a immersione fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo 7.

Trascorso il tempo di cottura, scola al dente le mezze maniche rigate e condiscile in una ciotola con qualche mestolino di besciamella 8.

Vela il fondo di una pirofila con un po' di besciamella ai broccoli 9.

Fai uno strato uniforme di pasta 10.

Disponi sopra i broccoli sbollentati 11.

Farcisci con la scamorza a cubetti piccoli 12.

Vela con altra besciamella 13.

Prosegui ad alternare gli strati fino a esaurire gli ingredienti, quindi termina con abbondante besciamella e parmigiano grattugiato 14 e cuoci tutto in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Quando si sarà formata una crosticina gratinata in superficie, sforna la pasta 15.

Distribuisci la pasta al forno con i broccoli sui piatti individuali 16, porta in tavola e servi.

Consigli

A piacere, puoi sostituire la scamorza con la fontina, l'asiago o il gorgonzola dolce a cubetti mentre, per una resa più goduriosa, puoi arricchire il condimento con una salsiccia sgranata e rosolata, con della pancetta croccante o con listerelle di speck affumicato.

Al posto delle mezze maniche puoi optare per i paccheri, i rigatoni o altro formato di pasta corta presente in dispensa oppure, prima di aggiungerli in teglia, puoi ripassare i broccoli in padella con un fondo di aglio, olio e peperoncino.

Se preferisci puoi miscelare il parmigiano grattugiato con un po' di pangrattato e ultimare la cottura della pasta sotto al grill del forno: in questo modo la gratinatura sarà impeccabile e otterrai una crosticina dorata e croccante.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continuo a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views