ricetta

Panzerotti al cioccolato: la ricetta dei dolci ripieni soffici e veloci

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
25
Immagine
ingredienti
Farina 00
300 gr
Latte
120 ml
Zucchero
2 cucchiai
Olio di semi
2 cucchiai
Uova
1
Lievito in polvere per dolci
10 gr
Crema di nocciole
q.b.

I panzerotti al cioccolato sono dei dolci ripieni soffici e golosissimi, ideali per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Per realizzarli, abbiamo preparato l'impasto con farina, latte, uova, zucchero, lievito di birra secco, sale e olio di semi. I panzerotti dolci saranno poi farciti con la crema di nocciole, sigillando bene i bordi, e fritti in padella fino a doratura, oppure cotti al forno. Basterà poi spolverizzarli con lo zucchero a velo e servirli soffici e irresistibili. Ecco come prepararli.

Come preparare i panzerotti al cioccolato

In una ciotola mescolate il latte tiepido con lo zucchero e il lievito di birra secco (1). Fate riposare per 10 minuti.
Aggiungete l’olio di semi, l’uovo, lo zucchero vanigliato e mescolate ancora (2). Aggiungete la farina e un pizzico di sale (3).

Impastate bene per ottenere un impasto compatto ed elastico 4. Coprite con la tovaglia e fatelo lievitare per 1 ora. Dividete l’impasto in due e stendete con il matterello 5. Ricavate dei dischi aiutandovi con una ciotolina 6.

Versate al centro dei dischi la crema di nocciole 7 e piegateli a metà per preparare i calzoni, sigillando bene i bordi 8. Trasferieli sulla teglia, copriteli con un panno e fate riposare per 15 minuti 9.

Friggete i calzoni dolci nell’olio bollente 10 fino alla doratura, girandoli spesso 11. Trasferiteli su un piatto rivestito con carta da cucina, così da eliminare l'olio in eccesso 12.

Versate la crema di nocciole sul bordo esterno 13 e spolverizzate lo zucchero a velo 14. I panzerotti dolci al cioccolato sono pronti per essere gustati 15.

Consigli

Potete sostituire la crema di nocciole con la crema spalmabile che preferite o che avete a disposizione. Inoltre potete passare i panzerotti al cioccolato in un mix di zucchero e cannella, per renderli ancora più golosi e profumati.

Per una preparazione più light, cuocete i panzerotti al cioccolato al forno: sistemateli su una teglia rivestita con carta forno e cuocete a 180 °C per 20 minuti. Una volta pronti, lasciateli intiepidire e spolverizzateli con zucchero a velo.

Conservazione

È consigliabile consumare i panzerotti al cioccolato ben caldi, subito dopo la preparazione. Potete comunque conservarli sotto una campana di vetro e consumarli in giornata.

25
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
25