ricetta

Panzerotti al cioccolato: la ricetta dei dolci ripieni soffici e veloci

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
5
Immagine
ingredienti
Farina 00
300 gr
Latte
120 ml
Zucchero
2 cucchiai
Olio di semi
2 cucchiai
Uova
1
Lievito in polvere per dolci
10 gr
Crema di nocciole
q.b.

I panzerotti al cioccolato sono dei dolci ripieni veloci e golosissimi, pronti in poco tempo, senza lievitazione. Per realizzarli, infatti, abbiamo utilizzato il lievito istantaneo per dolci, così da farcirli subito con la crema di nocciole: una volta farciti e sigillati bene i bordi, potete preparare i panzerotti fritti in padella, oppure cuocerli al forno. Basterà poi passarli nello zucchero per servirli soffici e irresistibili. Ecco come prepararli.

Come preparare i panzerotti al cioccolato

Mettete in una ciotola il latte a temperatura ambiente, l'olio di semi, l'uovo e mescolate. Aggiungete anche il lievito, lo zucchero e la farina 1 continuando a mescolare fino a formare un panetto morbido 2. Stendete il panetto con il matterello 3.

Formate dei dischi, aiutandovi con un coppapasta 4. Farcite un lato con la crema di nocciole 5 e richiudete bene sigillando i bordi con i rebbi di una forchetta 6.

Friggete i panzerotti in olio ben caldo rigirandoli spesso 7. Sollevateli con una schiumarola, adagiateli su un piatto rivestito con carta assorbente e passateli nello zucchero ancora caldi 8. I vostri panzarotti al cioccolato sono pronti per essere gustati 9.

Consigli

Potete sostituire la crema di nocciole con la crema spalmabile che preferite o che avete a disposizione. Inoltre potete passare i panzerotti al cioccolato in un mix di zucchero e cannella, per renderli ancora più golosi e profumati.

Per una preparazione più light, cuocete i panzerotti al cioccolato al forno: sistemateli su una teglia rivestita con carta forno e cuocete a 180 °C per 20 minuti. Una volta pronti, lasciateli intiepidire e spolverizzateli con zucchero a velo.

Se vi è piaciuta questa ricetta, sono tanti i dolci veloci al cioccolato che potete preparare, idee facili e golose che piaceranno tanto a grandi e piccini.

Conservazione

È consigliabile consumare i panzerotti al cioccolato ben caldi, subito dopo la preparazione. Potete comunque conservarli sotto una campana di vetro e consumarli in giornata.

5
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5