
ingredienti
I panini da buffet sono dei soffici e gustosi bocconcini di pasta brioche lievitata, perfetti per accogliere farciture dolci e salate. I paninetti farciti sono immancabili nei buffet, ai compleanni e sulla tavola delle feste, dove possono essere imbotti di salumi, formaggi, verdure ma anche confetture, creme spalmabili e burri di frutta secca. Irresistibili in occasione di un aperitivo con gli amici, puoi anche offrirli come merenda sana e genuina ai più piccoli di casa.
Ottimi sia in versione dolce sia salata, i panini da buffet fanno subito festa e conquistano sempre tutti, soprattutto i bambini. Prepararli è molto semplice, servirà solo qualche ora a disposizione per rispettare tutti i tempi di riposo, lievitazione e cottura.
Scopri come preparare i panini da buffet seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche i panini al latte e quelli all'olio.
Come preparare i panini da buffet

Versa la farina in una ciotola capiente, aggiungi il lievito sbriciolato, lo zucchero e il latte a temperatura ambiente (1).

Inizia ad impastare, a mano o con la foglia, quindi aggiungi anche le uova (2).

Lavora l'impasto fino a quando prenderà consistenza e risulterà liscio e aggrappato alla foglia (se utilizzi la planetaria). A questo punto potrai iniziare ad aggiungere 1-2 pezzi di burro morbido alla volta (3) e a incorporarlo con il gancio.

Lavora energicamente l'impasto e unisci il burro solo quando il precedente è stato assorbito. Unisci in ultimo anche il sale e forma una palla liscia ed elastica (4). Copri e fai lievitare fino al raddoppio, serviranno circa 2-3 ore.

Quando l'impasto sarà pronto, stacca dei pezzetti del peso di circa 40 gr ciascuno (5).

Dai delle piccole pieghe (6), sigilla sotto e forma delle palline dalla superficie liscia.

Posiziona i panini su una leccarda, rivestita di carta da forno, distanziandoli di almeno 5 cm (7). Copri e fai lievitare nuovamente fino al raddoppio di volume (circa un'ora).

Spennella i panini da buffet con il tuorlo, sbattuto insieme al latte (8), e infornali a 175 °C in forno statico per 20 minuti circa.

Trascorso il tempo di cottura, sforna i panini e lasciali raffreddare, quindi farcisci a piacere e servi (9).
Consigli
È consigliabile rispettare i tempi di lievitazione per ottenere dei panini soffici e areati. L'impasto dovrà risultare sempre elastico e ben incordato, mai appiccicoso. Non dovrà servire farina sul piano di lavoro per maneggiare l'impasto.
I panini possono essere piccoli o più grandi, a seconda delle esigenze: l'importante sarà utilizzare lo stesso peso di impasto per tutti, in modo che la cottura sia uniforme.
Conservazione
I panini da buffet si conservano soffici a temperatura ambiente in un sacchetto per alimenti per 1-2 giorni. Si possono congelare, non appena si raffreddano.