Pane naan con burro all’aglio: la ricetta di chef Ruben Bondì

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Lievitazione: 1 ora
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
248
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
600 gr
Yogurt greco
185 gr
Latte
180 ml
Acqua
60 ml
Lievito di birra secco
2 cucchiaini
Olio extravergine di oliva
2 cucchiaini
Zucchero
1 cucchiaino
Per il burro all'aglio
Aglio
6 spicchi
Burro
150 gr

Il pane naan con burro all'aglio è una preparazione semplice e gustosa che ha realizzato per noi chef Ruben Bondì. Il naan è un tipico pane indiano realizzato con un impasto a base di farina, lievito di birra, acqua, latte, zucchero, yogurt e olio extravergine di oliva. Una volta lievitato, l'impasto sarà diviso in palline: basterà stenderle e cuocerle nella padella antiaderente ben calda, prima di condirle con burro all'aglio e prezzemolo o coriandolo, in base alla tua disponibilità.

Se non ami il sapore pungente dell'aglio, puoi gustare il pane naan con formaggio, patate o come più ti piace. Ecco tutti i passaggi per realizzarlo guidati da chef Ruben.

Come preparare il pane naan con burro all'aglio

Metti in una ciotola lo zucchero, il lievito di birra in polvere, l'acqua calda 1 e mescola: lascia riposare per 10 minuti.  Metti la farina in una ciotola capiente, aggiungi un pizzico di sale e versa il lievito sciolto precedentemente 2, l'olio extravergine di oliva, lo yogurt greco e il latte caldo 3.

Mescola bene 4 e poi continua a lavorare l'impasto su una spianatoia 5, fino a ottenere un impasto morbido. Metti l'impasto in una ciotola 6, copri con la pellicola trasparente e lascia lievitare a temperatura ambiente per 1 ora.

Prepara il condimento: taglia gli spicchi d'aglio in fettine sottili, mettile in un pentolino con il burro 7 e lascia sciogliere a fuoco dolce. Trascorso il tempo di lievitazione, dividi l'impasto in parti uguali, forma delle palline 8 e stendile con il matterello in una forma allungata o tonda 9.

Metti il pane nella padella ben calda 10: non appena formerà le bolle (occorrerà circa 1 minuto), gira il pane dall'altro lato. A cottura ultimata, condisci il pane naan con il burro all'aglio 11 e il prezzemolo tritato, pronto da gustare 12.

Conservazione

Il pane naan può essere conservato a temperatura ambiente per 2 giorni in un sacchetto per alimenti: al momento del consumo, scaldalo per qualche istante in padella e condisci al momento di servirlo.

248
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
248