ricetta

Pane in barattolo: la ricetta del pane morbido semplice e originale

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Lievitazione: 80 minuti
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
17
Immagine

Il pane in barattolo è una preparazione semplice e originale, che prevede la cottura all'interno di un barattolo. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato questo pane morbido con un impasto a base di farina, lievito di birra, latte, zucchero, burro e sale: un pane è aromatizzato con i semi di girasole e uno è invece bicolore al cacao. L'impasto sarà quindi diviso in due parti, una arricchita con semi di girasole e l'altra con cacao in polvere. Gli impasti saranno poi stesi, sovrapposti e arrotolati, così da cuocere la preparazione nei barattoli. Una volta pronto, il pane sarà tagliato a fette, pronto da gustare per la colazione o la merenda di grandi e piccini: gustalo così com'è oppure con crema alle nocciole o marmellata. Ecco tutti i passaggi per realizzarlo alla perfezione.

ingredienti
Farina 00
300 gr
Latte caldo
150 ml
Burro
30 gr
Zucchero
2 cucchiai
Olio di semi di girasole
2 cucchiai
Lievito di birra secco
6 gr
Cacao amaro in polvere
1 cucchiaino
Sale
1/2 cucchiaino

Come preparare il pane in barattolo

Mescola il latte caldo con il lievito di birra e lo zucchero 1. Aggiungi la farina, il sale e impasta con le mani 2 fino a ottenere un panetto morbido 3.

Aggiungi il burro all'impasto 4 e continua impastare bene 5. Taglia 1/3 dall’impasto 6 e mettilo da parte.

Cospargi i semi di girasole sul pezzo più grande 7 e impasta fino a quando i semi non saranno ben amalgamati 8. Metti l'impasto in una ciotola, copri con la pellicola trasparente e lascia lievitare per 40 minuti 9.

Aggiungi sul pezzo più piccolo il cacao e l’acqua 10 e impasta per realizzare il panetto al cacao 11. Copri con la pellicola trasparente e fai lievitare per 40 minuti. Stendi l’impasto al cacao con il mattarello 12 e metti da parte.

Dividi l’impasto bianco in 3 parti e stendile con il matterello 13. Sovrapponi assieme 2 parti bianche e 1 bianca e una al cacao 14 e arrotola assieme i pezzi bianco e nero 15.

Imburra i barattoli, metteteci dentro i rotoli 16 e copri con l’alluminio 17. Cuoci in forno già caldo a 180 °C per 40 minuti. Rimuovi il pane dai barattoli 18.

Taglia il pane a fette della stessa dimensione 19, sistemale su un vassoio e portale in tavola 20. Puoi gustare il pane in barattolo così com'è o con crema spalmabile 21.

Conservazione

È possibile conservare il pane in barattolo per 1-2 giorni coperto con pellicola trasparente o all'interno di un sacchetto per alimenti ben chiuso.

17
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
17