ricetta

Pane a forma di anguria: la ricetta del pane soffice colorato e originale

Preparazione: 20 + tempo di riposo
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
4
Immagine
ingredienti
Farina 00
300 gr
Acqua calda
150 ml
Olio vegetale
3 cucchiai
Lievito di birra secco
1 cucchiaino
Uova
1
Uva sultanina
2 cucchiai
Colorante alimentare rosso
3 gocce
Colorante alimentare verde chiaro
3 gocce
Colorante alimentare verde scuro
3 gocce
Sale fino
1 pizzico

Il pane a forma di anguria è una preparazione originale e deliziosa. Pochi ingredienti e un po' di pazienza per preparare un pane soffice e molto particolare per stupire i vostri commensali: è ideale anche per rendere più allegra la merenda dei bambini. Per realizzarlo bisognerà preparare un impasto con farina, acqua, olio vegetale, lievito di birra secco e uovo. L'impasto sarà poi diviso in quattro parti e arricchito con l'aggiunta di colorante alimentare rosso, verde chiaro e verde scuro, così da richiamare i colori del frutto più amato dell'estate. Ecco tutti i passaggi per realizzare il vostro pane cocomero alla perfezione.

Come preparare il pane a forma di anguria

Preparate l'impasto: mettete nella ciotola l'acqua, l'olio vegetale e l'uovo 1 e mescolate. Aggiungete anche il lievito di birra secco e continuate a mescolare. Unite, infine, la farina con il sale 2 e mescolate fino a che l’impasto non diventa compatto e liscio 3. Mettete l'impasto in una ciotola, copritelo con un canovaccio e fatelo lievitare per circa 40 minuti.

Trascorso il tempo necessario, dividete l'impasto in 4 parti 4: 345 grammi per la tintura rossa, 160 grammi per il colorante verde chiaro, 120 grammi senza colorante e 45 grammi per il colorante verde scuro. Aggiungete il colorante alimentare e lavorate ogni colore nell'impasto 5. Mettete da parte per 30-40 minuti. Stendete la pasta rossa con il matterello, aggiungete un po' di uvetta e arrotolate l’impasto 6.

Stendete anche l’impasto bianco, posizionateci dentro la pasta rossa e arrotolate 7 sigillando bene i bordi. Stendete la pasta verde scuro e ritagliate delle strisce ondulate 8. Stendere la pasta verde chiara e posizionate le strisce su tutta la superficie. Schiacciate con un matterello per far aderire le strisce e girate l’impasto 9.

Mettete in mezzo l’impasto preparato precedentemente e arrotolate, stando sempre attenti a sigillare bene i bordi 10. Sistemate il pane in uno stampo per plumcake rivestito con carta forno e cuocete a 180 °C per 25 minuti. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare 11. Il vostro pane a forma di anguria è pronto per essere tagliato a fette e servito 12.

Consigli

Quando avvolgete il cilindro di impasto rosso, non sovrapponete troppo le due estremità di pasta: è importante invece sigillare bene i lati, così che il pane non si apra in cottura.

Fate raffreddare bene il pane a forma di anguria, prima di tagliarlo, così otterrete delle fette compatte e facili da gustare.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i cupcake all'anguria, golosi e colorati, ideali da servire come sfizioso dessert, da preparare per un buffet di dolci o da gustare per la merenda.

Conservazione

Potete conservare il pane all'anguria per 1-2 giorni sotto una campana di vetro o coperto con pellicola trasparente.

4
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4