ricetta

Pancake gigante: la ricetta super golosa per chi ha poco tempo

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
30
Immagine
ingredienti
Farina tipo 00
220 gr
Latte
250 ml
Zucchero
40 gr
Olio di semi
60 gr
Lievito in polvere per dolci
2 cucchiaini
Sale marino
q.b.
Crema di nocciole
q.b.

Il pancake gigante è la soluzione ideale per chi va di fretta e non ha tempo di preparare tanti pancakes: in questo modo è possibile realizzarne 6/8 in un'unica volta. Si tratta quindi di una vera e propria torta pancake, unica e deliziosa, da gustatare calda per la colazione o la merenda. Nella nostra ricetta abbiamo reso ancora più goloso il pancake gigante con una farcitura a base di nutella che conquisterà tutti con il suo cuore morbido e irresistibile.

Come preparare il pancake gigante

Versate la crema di nocciole sulla carta forno e formate un disco aiutandovi con un cucchiaio.1Una volta pronto sistematelo in freezer per 30 minuti. Preparate ora l'impasto del vostro pancake:  sbattete le uova con lo zucchero e un pizzico di sale,2 unite poi l'olio, la farina setacciata e il lievito e aggiungete gradualmente il latte continuando a frullare.

Amalgamate fino ad ottenere un composto fluido e senza grumi.4 Tirate fuori da freezer il disco di nutella e tenetelo da parte.5 Riscaldate una padella antiaderente di 28-30 cm di diametro e versate all'interno metà del composto.6

Ponete al centro il disco congelato 7 e versate l'altra metà del composto sopra.8 Cuocete per circa 6 minuti, o fino a quando non compariranno le bollicine. Girate il pancake, aiutandovi con una spatolina, e cuocetelo anche sull'altro lato. Decorate il vostro pancake gigante come più vi piace, magari con frutta e sciroppo d'acero, e servite ben caldo.9

Consigli

Chi preferisce potrà preparare il pancake gigante senza la farcitura centrale: la preparazione sarà ancora più veloce. In questo caso potete poi servirlo con l'aggiunta di marmellata, miele, nutella, frutta, sciroppo d'acero o semplicemente con zucchero a velo.

Per realizzare un pancake gigante light utilizzate farina integrale, albumi, yogurt greco e lievito in polvere: montate gli albumi a neve ben ferma, unite poi lo yogurt e la farina e frullate con una frusta elettrica. Infine aggiungete il lievito in polvere per dolci e amalgamate fino ad ottenere un composto liscio. Se dovesse risultare troppo solido aggiungete un poì di latte o di acqua. Procedete poi con la cottura e farcite a piacere.

30
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
30