ricetta

Palline di biscotti al cioccolato: la ricetta dei dolcetti senza cottura semplici e golosi

Preparazione: 10 Min
Riposo: 1 ora
Riposo: 40 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
371
Immagine
ingredienti
Biscotti sbriciolati
250 gr
Latte
190 gr
cioccolato bianco fuso
150 gr
Burro
100 gr
Gocce di cioccolato
90 gr
Zucchero
50 gr
Per ricoprire
Cioccolato fuso
150 gr
Per decorare
Cioccolato fuso
q.b.
Zuccherini
q.b.

Le palline di biscotti al cioccolato sono dei dolcetti senza cottura facilissimi e golosi, perfetti da preparare per una merenda squisita oppure per arricchire un buffet di compleanno: piaceranno tanto ai bambini. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato un impasto a base di biscotti sbriciolati, burro, zucchero, latte, cioccolato bianco e gocce di cioccolato, senza uova. Una volta formate le palline, dovranno riposare in frigo e nel freezer prima di essere passate nel cioccolato fondente fuso e decorate con zuccherini, granella di nocciole o come più vi piace.

Come preparare le palline di biscotti al cioccolato

Versate nella pentola il latte, lo zucchero, il burro 1 e mescolate fin quando il burro non si sarà sciolto. Fate bollire e togliete dal fuoco. Aggiungete il cioccolato bianco 2 e amalgamate bene. In un’altra ciotola sbriciolate i biscotti aggiungete il composto preparato precedentemente 3.

Mescolate finché il tutto non sarà ben amalgamato; coprite la ciotola con la pellicola trasparente 4 e mettete in frigo per 1 ora. Togliete dal frigo e aggiungete le gocce di cioccolato all'impasto 5. Ricavate delle palline della stessa dimensione 6.

Mettete le palline in freezer per 40 minuti 7. Intingete i biscotti nel cioccolato fuso 8. Quando sarà solidificato decorate i cioccolatini con il cioccolato fuso e gli zuccherini. Le vostre palline di biscotti al cioccolato sono pronte per essere servite 9.

Conservazione

Potete conservare le palline di biscotti al cioccolato in frigorifero per 3-4 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

371
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
371