
Non è la prima volta che una puntata di Bake Off Italia ci porta in viaggio: tra emozioni, Paesi vicini e lontani e ricordi d'infanzia, le sfide diventano un momento in cui concorrenti (e spettatori) possono viaggiare con la mente. Anche in questo nuovo episodio appena concluso, gli aspiranti pasticcieri sono tornati indietro nel tempo per riscoprire alcuni dolci caratteristici di epoche passate.
Al termine delle sfide, Marzia, per la seconda volta in questa edizione, si è aggiudicata il grembiule blu. Wanda, napoletana doc, invece, è stata eliminata e ha dovuto abbandonare il tendone.
Dal 1800 al futuro: le tre sfide dell'ottava puntata
Si parte con un salto all'indietro di più di 200 anni, arrivando nella Parma del 1800, dove un pasticciere di corte preparò una torta in onore dell'allora duchessa Maria Luigia d'Austria, seconda moglie di Napoleone Bonaparte. Per la prima prova, quella creativa, i concorrenti hanno dovuto preparare una rivisitazione della torta Duchessa di Parma, dolce simbolo della città emiliana. La versione originale prevede tre strati di pasta frolla alle nocciole, farciti con una crema allo zabaione e crema al burro al cioccolato, decorata poi con granella di nocciole tostate, dei ciuffi di crema al burro, amarene semicandite e zucchero a velo. Gli sfidanti, tuttavia, non si sono dovuti attenere alla ricetta originale, ma hanno realizzato una loro personale versione, tenendo però in considerazione alcune specifiche: una frolla con base di frutta secca e almeno una farcitura a base di zabaione.

Per la prova tecnica, siamo stati catapultati all'inizio del ventunesimo secolo, nell'anno Duemila, dove fa il suo debutto una torta tanto bella quanto ribelle che, agli albori, sfidò le regole classiche della pasticceria: parliamo della naked cake. Enorme successo in occasioni quali compleanni e matrimoni, la "torta nuda", scelta da Iginio Massari per la seconda prova, doveva prevedere quattro ingredienti di base e quattro strati con due tipi di crema: una con yogurt e scaglie al cioccolato, l'altra yogurt e fragole. Per finire, i concorrenti hanno dovuto decorarla in superficie con cioccolato fondente che cade a gocce e una decorazione di fragole e mirtilli.
La prova sorpresa, invece, ci ha portati direttamente nel futuro: l'oggetto della sfida è stata una torta, per 20 invitati, con ingredienti ricercati e super nutrienti. Non doveva, inoltre, mancare l'effetto sorpresa: il dolce doveva essere incredibilmente scenografico e con effetti speciali che avrebbero stupito gli ospiti. È durante questa prova che Gerry, vincitore del grembiule blu della scorsa puntata, ha potuto usufruire del suo vantaggio: dieci minuti in più per realizzare la sua creazione.

Chi è stato eliminato e chi è il nuovo grembiule blu
Alla fine della puntata siamo stati tutti costretti a tornare nel presente e a confrontarci con la realtà, che, per alcuni, è stata particolarmente difficile: Wanda è risultata la peggiore della puntata e ha dovuto lasciare per sempre il tendone. Lieto fine, invece, per Marzia che si è aggiudicata, per la seconda volta, il grembiule blu.