video suggerito
video suggerito
26 Gennaio 2026 18:00

Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026: menu personalizzati per gli atleti e mense aperte h24

Milano Cortina 2026 punterà su mense h24 e menu pensati specificatamente per le varie discipline, con un'attenzione alle inclinazioni delle varie culture gastronomiche. Il cibo diventerà alleato della performance sportiva, tra inclusione e nutrizione su misura.

A cura di Enrico Esente
0
Immagine
Foto: sito ufficiale Milano–Cortina 2026

Manca ormai pochissimo e, finalmente, saremo tutti sintonizzati sulle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, in programma dal 6 al 22 febbraio 2026. Mentre aspettiamo le imprese di Federica Brignone e  Sofia Goggia sulle piste innevate, dietro le quinte si lavora a un altro elemento decisivo: l'alimentazione degli atleti. Il Mit (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) ha richiamato l'attenzione su questo aspetto con una nota, in cui si sottolinea come il cibo nei villaggi olimpici sarà una parte fondamentale per la buona riuscita dei Giochi. Saranno messe a disposizione mense aperte h24 e menu pensati per ogni esigenza e ogni cultura.

Cibo e performance sportive devono essere alleati

"Nessun atleta deve sentirsi escluso, a tavola come in gara". È quanto scritto nella nota del Mit pubblicata sul sito ufficiale, che sottolinea quanto l'alimentazione sia un fattore strategico da pianificare nei villaggi olimpici e paralimpici. "Cibo come energia, ma anche come linguaggio universale e strumento d'inclusione: nei villaggi, come quello di Cortina, tutto ruota attorno a un principio. Chi arriva dall’altra parte del mondo potrà mangiare come a casa, senza compromettere preparazione o recupero".  Saranno quindi delle Olimpiadi all'insegna della buona alimentazione, vista come elemento fondamentale per l'ottima riuscita nelle varie discipline sportive.

Immagine
Sofia Goggia

Tutti ricordiamo delle grosse polemiche mosse da alcuni atleti in occasione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Qui i media internazionali riportavano diverse lamentele in cui gli sportivi criticavano la scarsa qualità del cibo e le poche risorse messe a disposizione dagli organizzatori dell'evento. A Milano-Cortina non si correrà questo rischio: come sottolineato dal Mit, ci saranno mense aperte 24 ore su 24 e menu personalizzati per ogni cultura e ogni paese. Negli spazi comuni dei villaggi olimpici, che in località come Cortina d’Ampezzo si presentano con aree dedicate alla ristorazione accanto alle zone di allenamento, si lavorerà per garantire energia, recupero e benessere fisico a chi gareggia in quota e affronta fusi orari lontani da casa.

La parola d'ordine sarà appunto "personalizzazione": menu e pasti ricchi di proteine per gli sport di resistenza, piatti leggeri per chi ha gare più esplosive, fino a intolleranze, allergie o scelte vegane. Insomma, qui il cibo sarà parte integrante della preparazione fisica e mentale degli atleti.

Cultura gastronomica nello sport

Oltre alla nutrizione di altissimo livello pensata per i campioni, Milano Cortina 2026 sta promuovendo anche il dialogo tra sport, gastronomia e cultura alimentare. Sono tanti gli eventi che si stanno organizzando relativi alla nutrizione consapevole e alla relazione tra cibo e performance sportiva. Non è solo questione di tavole nei villaggi: l’intero territorio delle Olimpiadi valorizza la gastronomia alpina e locale, tra piatti che parlano di tradizione e adattamento climatico, con sapori della Valtellina e delle Dolomiti pronti ad accogliere atleti e spettatori.

Immagine

"L'obiettivo – scrivono dal Mit – sarà un'alimentazione che unisca salute, sostenibilità e rispetto delle diversità, in linea con gli standard del CIO e con la tradizione italiana del mangiare bene". Nei villaggi olimpici, il cibo diventerà un terreno comune dove si incontreranno culture e discipline e dove si potrà condividere, anche a tavola, lo spirito olimpico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

News
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views