video suggerito
video suggerito
7 Novembre 2025 23:45

Nessun eliminato e un grembiule blu nella decima puntata di Bake Off Italia 2025

Un episodio segnato dall'affetto e dall'amore dei propri cari, in un momento in cui la mancanza di casa comincia a farsi sentire. Due dolci e un piatto salato in questo nuovo appuntamento, in cui nessuno dei concorrenti è stato eliminato mentre uno di loro ha conquistato il grembiule blu.

A cura di Arianna Ramaglia
0
Immagine

Il tempo passato lontano da casa è ormai parecchio e nel decimo appuntamento appena concluso si è voluto riportare nel tendone proprio il profumo di casa. Una puntata speciale, dedicata proprio agli affetti e ai ricordi familiari, in cui i concorrenti hanno realizzato dei dolci – e anche un piatto salato – che richiamasse quel tipico odore di cucina casalinga. Nessun eliminato per questa puntata mentre Pelayo si aggiudica per la seconda volta il grembiule blu.

Ritorno a casa: le tre prove

Per cominciare, in una puntata in cui la nostalgia di casa si è fatta più intensa, gli aspiranti pasticcieri si sono cimentati in una delle torte più semplici e amate: la torta allo yogurt. Oggetto della prova creativa, si tratta di un dolce facile, veloce e con un profumo capace di inondare tutta la casa. I concorrenti hanno dovuto presentare una loro rivisitazione che includesse un ingrediente scelto direttamente da casa: l'elemento segreto è stato poi posizionato sotto una cloche che i concorrenti hanno potuto scoprire solo da bendati, affidandosi a olfatto e tatto.

La prova tecnica, presidiata come sempre dal Maestro Pasticciere Iginio Massari, ha voluto portare in scena un grande classico dei pranzi in famiglia: i pasticcini della domenica. Una tradizione consolidata, da Nord a Sud, che riempie le tavole di questi piccoli dolcetti da condividere con chi si ama. I concorrenti hanno dovuto realizzare un cabaret con ben 12 mignon in versione moderna: ognuno di loro prevedeva l'alternanza di una crema al mascarpone e di una base da forno, tutto coperto da un bellissimo e sottile strato di glassa.

Ma il momento più bello ed emozionante è arrivato durante la prova sorpresa: gli aspiranti pasticcieri hanno cucinato insieme ai loro cari. Mani in pasta e sorrisi condivisi per preparare non un dolce, bensì due varianti di pizza in teglia, ciascuna con almeno una farcitura cotta. Per questa prova, Nives, vincitrice del grembiule blu della scorsa puntata, ha avuto diritto al consueto vantaggio: ha potuto fare tre domande al "mago della pizza", il giudice Tommaso Foglia.

Immagine

Nessun eliminato e un grembiule blu

Questa decima puntata, segnata dall'amore e dall'affetto dei propri cari, non poteva che concludersi nel modo più dolce: nessuno dei concorrenti è stato eliminato. Il grembiule blu, invece, è andato a Pelayo, per la seconda volta in questa edizione.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views