ricetta

Melanzane ripiene di pollo e olive: la ricetta del secondo piatto leggero e sfizioso

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
10
Immagine
ingredienti
Melanzana
2
Petto di pollo
300 gr
Pomodorini
120 gr
Salsa di pomodoro
100 gr
Olive nere denocciolate
20
Farina 00
2 cucchiai
Capperi
1 cucchiaio
Cipolla bianca
1/2
Formaggio morbido
q.b.
Origano
q.b.
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Prezzemolo
q.b.

Le melanzane ripiene di pollo e olive sono un secondo piatto leggero e saporito, un'alternativa alle classiche melanzane ripiene. Ideali anche come piatto unico, da consumare per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici. Le melanzane saranno svuotate e poi farcite con pollo, olive, pomodorini, capperi e formaggio morbido a pezzetti. Il tutto sarà cotto in padella con la salsa di pomodoro. La preparazione di queste deliziose barchette di melanzane è davvero semplice, basterà seguire pochi e semplici passaggi per realizzarle: ecco come fare.

Come preparare le melanzane ripiene di pollo e olive

Tagliate le melanzane a metà nel senso della lunghezza e privale della parte centrale 1. Mettete la polpa di melanzane a pezzetti e tenete da parte. Tagliate il pollo a cubetti e mettetelo in una ciotola. Aggiungete la farina e mescolate 2. Riscaldate l'olio in una padella capiente, aggiungete il pollo infarinato e mescolate: cuocete per qualche minuto 3.

Aggiungere la polpa delle melanzane a pezzetti, i pomodorini, le olive nere, e capperi, il sale, il pepe e l'origano 4. Mescolate bene e cuocere per circa 10 minuti. In una padella a parte versate la salsa di pomodoro, aggiungete l'olio, il sale, la cipolla tritata e un po' di acqua e cuocere per qualche minuto 5. Aggiungete anche le melanzane svuotate nella pentola con il pomodoro 6.

Farcite le melanzane con il mix di pollo, olive e pomodorini e unite il formaggio morbido a pezzetti 7. Coprite con il coperchio e cuocere per circa 50 minuti 8. Cospargete il tutto con un po' di rpezzemolo e servite le vostre melanzane ripiene di pollo e olive 9.

Consigli

Chi preferisce potrà marinare il pollo, invece di cuocerlo in padella: mettetelo in una ciotola con succo di limone, sale e pepe e lasciate riposare per almeno 20 minuti. Inoltre potete aggiungere anche

Potete cuocere le melanzane ripiene di pollo e olive anche al forno: mettetele su una teglia rivestita di carta forno, aggiungete la salsa di pomodoro e cuocete a 180 °C per circa 30 minuti.

In alternativa potete preparare le melanzane ripiene di prosciutto e scamorza, semplici e saporite, oppure le melanzane ripiene di tonno, pietanze ottime anche come piatto unico.

Conservazione

Potete conservare le melanzane ripiene di pollo e olive in frigorifero per 2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

10
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10