
Per noi non rappresenta un momento così rilevante, se non per quei pochi amanti del football americano e dello sport in generale. In America, però, il Super Bowl è il più grande evento sportivo che esista e, per questo motivo, se la seconda migliore pizzeria di Italia e la quarta nel mondo finisce nella pubblicità mandata in onda durante l'evento, un po' diventa importante anche per noi. Perché? Perché parliamo di circa 127 milioni di persone che hanno sentito parlare della pizza in doppia cottura di Francesco Capece di Confine (Milano) spiegata da Stanley Tucci.
La pizza italiana contemporanea arriva in America
Ormai, già da diversi anni, è diventato uno dei più fieri promotori della cucina italiana in giro per il mondo. Questa volta, Stanley Tucci torna parlando di uno dei piatti più iconici della nostra tradizione e uno dei più amati al mondo: la pizza. Il suo amore per il nostro cibo era cosa già nota – come dimostrano i suoi documentari dedicati, Tucci in Italy e Searching for Italy -, ma adesso la sua passione ci ha portati direttamente sullo schermo di uno degli eventi sportivi più importanti al mondo. Durante il Super Bowl di ieri sera, in cui i Seattle Seahawks hanno sconfitto i New England Patriots, è andato in onda uno spot che ha visto protagonisti l'attore americano di origini calabresi e Francesco Capece, proprietario di Confine a Milano, seconda migliore pizzeria in Italia e quarta nel mondo, secondo la 50 Top Pizza.
Al centro del breve filmato non c'è una pizza qualsiasi: Stanley Tucci ha spiegato a quasi 130 milioni di spettatori la pizza in doppia cottura – fritta e poi ripassata al forno – nella versione di Capece. Lo spot si apre con un dato impressionante: "Sembra che durante il Super Bowl verranno ordinate più di dieci milioni di pizze. È incredibile", afferma Tucci nei primi dieci secondi. Poi prosegue, raccontando il modo in cui viene realizzata questa pizza nel locale che fa da sfondo e da protagonista allo stesso tempo: "È fritta, cotta lentamente nel forno e si taglia con le forbici. È croccantissima, meravigliosa e decisamente inusuale" afferma.
Sembra una cosa quasi surreale, sentire un attore di fama internazionale spiegare agli americani, e al mondo intero, una margherita in doppia cottura. Eppure è successo davvero. Un evento unico che ha riempito di orgoglio noi e soprattutto il team di Confine, che ha condiviso la propria emozione sul profilo social. "Confine Milano durante il Super Bowl con Stanley Tucci per le telecamere di NBC Sports, sembra un sogno, ma è realtà. Si stima che durante la partita di super bowl verranno ordinate 10 milioni di pizze, lui racconta la nostra fritta e al forno. Enjoy the game, Enjoy the life." scrivono su Instagram. Un pubblico pazzesco, numeri da capogiro per gli standard del nostro Paese, per raccontare una delle massime espressioni della pizza contemporanea italiana.