video suggerito
video suggerito
22 Novembre 2024 10:40

Jovanotti in vigna: nasce “Teresina”, il suo Sangiovese dedicato alla figlia

Un Sangiovese in purezza vinificato da una piccola cantina d'eccellenza in Toscana sarà il primo vino di Lorenzo Jovanotti. Il cantante romano dedica "l'opera" alla figlia Teresa.

54
Immagine

Con un video sui social network Lorenzo Jovanotti annuncia la sua ultima avventura: non un disco o un concerto ma il suo primo vino, un Sangiovese in purezza, che ha deciso di chiamare "Teresina", in omaggio alla figlia. Il cantante non ha mai nascosto la sua passione per la vita semplice e a contatto con la natura, ha così svelato un nuovo progetto che lo vede impegnato in un ruolo decisamente inusuale: quello di vignaiolo. L'artista romano ha previsto di presentare 18 quintali di vino, ovvero circa 2.400 bottiglie, una produzione ridottissima che è più un omaggio a un proprio sogno nel cassetto che un vero e proprio piano imprenditoriale (ma potrebbero andare a ruba tra i fan).

Un brindisi a "Teresina"

L'annuncio è arrivato attraverso un video su Instagram, dove Jovanotti, visibilmente emozionato, ci porta con sé nella cantina di Montevertine, una delle eccellenze del Chianti Classico. È qui che le uve provenienti dalle sue vigne di Cortona, coltivate con cura e passione, vengono vinificate e affinate per dare vita a un vino che promette di essere un'esperienza unica.

jovanotti-vino-figlia

La scelta di produrre un vino non è stata casuale per Jovanotti. L'artista ha sempre mostrato un profondo rispetto per la natura e per i prodotti della terra. Con "Teresina", Jovanotti realizza un sogno nel cassetto, unendo la sua passione per la musica a quella per il vino.

"Ci sono molte analogie tra vino e musica", ha dichiarato Jovanotti a Radio Montecarlo. "Attesa, lavoro, caso, fortuna, sapienza, pazienza, qualità, legno, natura, intelligenza, poesia: sono tante le cose in comune. Poi uno se ascolta una canzone e bevo un goccio di vino si sente in paradiso". Il Sangiovese di Jovanotti è un vino che promette di sorprendere gli appassionati. Le uve, provenienti da una piccola vigna coltivata con metodi sostenibili, vengono vinificate secondo i più alti standard qualitativi, sotto la guida esperta dei mastri vinificatori di Montevertine. Il risultato dovrebbe essere un vino elegante e complesso, che esprime al meglio le caratteristiche del terroir toscano.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views