ricetta

Insalata di pomodori: la ricetta della pietanza fredda perfetta per l’estate

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
179
Immagine
ingredienti
Pomodori per insalata
100 gr
Pomodori datterini
100 gr
Basilico
q.b.
Cipolla
1/2
Erba cipollina
1 rametto
Pepe nero
q.b.
Sale marino
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Origano
q.b.

L'insalata di pomodori è un piatto freddo ideale per l'estate, ottima come contorno per un secondo piatto di carne o di pesce, oppure per condire le freselle, per una pranzo o una cena veloce e gustosa. Anche se si tratta di un piatto semplice è importante utilizzare diverse varietà di pomodori per ottenere un risultato perfetto: noi abbiamo scelto i pomodori insalatari, i cuori di bue e i datterini, ma potete scegliere le varietà che preferite, anche i san marzano o i pachino, da condire con cipolla o aglio, a seconda dei gusti, erbe aromatiche e olio extravergine di oliva di ottima qualità. Una ricetta semplice ma dalle tante varianti, che potrete preparare ogni volta in modo diverso.

Come preparare l'insalata di pomodori

Lavate i pomodori e tagliateli a pezzi.(1) Ora mondate la cipolla, bianca o di Tropea, e tagliatela a fettine.(2) Mettete insieme i due ingredienti in un'insalatiera. Lavate il basilico e tagliate l'erba cipollina e aggiungetele nell'insalatiera insieme all'origano, il sale, l'olio extravergine di oliva e il sale. Mescolate bene per far insaporire tutti gli ingredienti. Mettete in frigo per almeno 10 minuti prima di servirla, sarà ancora più gustosa. La vostra insalata di pomodori è pronta per essere servita.(3)

Consigli

Agli ingredienti che abbiamo utilizzato potete aggiungere anche olive nere o verdi e capperi per donare un tocco di colore e sapore in più alla vostra insalata di pomodori.

I pomodori li potete tagliare a fette o a pezzi di media grandezza. I datterini e i ciliegini vanno tagliati in 2 o in 4 parti.

Potete sostituire la cipolla con l'aglio, se preferite, l'importante è che ci sia o l'uno o l'altro. In alternativa potete strofinare uno spicchio d'aglio nella parte interna dell'insalatiera così da far insaporire i pomodori senza ritrovarsi i pezzetti di aglio.

Chi preferisce i sapori più intensi potrà sostituire l'olio extravergine di oliva con un olio aromatizzato al peperoncino.

Come condimento potete realizzare una sorta di pesto veloce: tritate il basilico e l'aglio e metteteli in una ciotola con olio, sale e pepe. Utilizzatelo poi per condire l'insalata di pomodori.

Come conservare l'insalata di pomodori

Potete conservare l'insalata di pomodori in frigo per un giorno all'interno di un contenitore con chiusura ermetica. Ricordate di tirarla fuori dal frigo almeno mezz'ora prima di consumarla. Aggiungete un po' di olio, se necessario, prima di servire.

179
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
179