Video thumbnail
ricetta

Insalata di cavolfiore: la ricetta del contorno invernale semplice e saporito

Preparazione: 30 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Cavolfiore
1 da 1 kg circa
Olive verdi
16
Prezzemolo
q.b.
Capperi dissalati
10 gr
Acciughe sott’olio
5
Limone (succo)
15 ml
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

L'insalata di cavolfiore è un contorno semplice e saporito, in grado di conquistare anche chi, solitamente, non gradisce il gusto o l'odore di questo ortaggio invernale, versatile e dagli ottimi benefici per la salute. Si prepara con cimette di cavolfiore, cotte per qualche minuto al vapore e condite poi con una salsina a base di olio extravergine di oliva, capperi, acciughe, prezzemolo fresco, succo di limone, aglio e olive snocciolate.

Il risultato è un piatto perfetto per qualsiasi pranzo e cena, in accompagnamento a secondi di pesce, come salmone alla griglia o pesce spada al forno, pollo arrosto, rollè di tacchino e altra carne bianca, ma anche taglieri misti di salumi e formaggi.

Scopri come preparare l'insalata di cavolfiore seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri piatti a base di cavolfiore e cimentati con il cavolfiore bollito, il cavolfiore al forno e le cotolette di cavolfiore.

Come preparare l'insalata di cavolfiore

Per preparare l'insalata di cavolfiore, innanzitutto sciacqua velocemente l'ortaggio, poi stacca le cimette dal torsolo centrale, affettale non troppo sottilmente e trasferiscile in un recipiente per la cottura al vapore (puoi usare una classica vaporiera in bambù, una elettrica o in acciaio. Copri 1 e lascia cuocere per circa 10 minuti, finché non saranno tenere. A quel punto, sistemale in una ciotola e lasciale raffreddare.

Occupati del condimento: raccogli nel boccale di un mixer da cucina 10 delle olive verdi snocciolate prese dalla dose totale, le foglie di prezzemolo e i capperi 2.

Aggiungi lo spicchio d'aglio pelato e privato del germoglio interno, i filetti di acciuga sgocciolati dall'olio di conservazione e il succo di limone 3. Infine, completa con un filo di olio extravergine di oliva.

Aziona il mixer e frulla tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo 4.

Condisci il cavolfiore, ormai tiepido, con un pizzico di sale e unisci il composto preparato. Aggiungi quindi le restanti 6 olive snocciolate intere 5 e mescola per bene il tutto.

L'insalata di cavolfiore è pronta per essere gustata 6.

Consigli e conservazione

Puoi arricchire l'insalata di cavolfiore con filetti di tonno, uova sode a spicchi o formaggi a tocchetti (tipo fontina, emmental o asiago), aggiungere dei pomodori secchi sott'olio o dei peperoni in agrodolce, utilizzare le erbe aromatiche a tua disposizione e completare il condimento con un goccino di aceto balsamico.

Al posto delle olive verdi, andranno benissimo quelle di Gaeta oppure le taggiasche; se non ti piace il gusto delle acciughe, puoi tranquillamente ometterle. Quanto al torsolo centrale e alle foglie dell'ortaggio, ti suggeriamo di non buttarli e di riciclarli per realizzare tantissime ricette zero waste.

L'insalata di cavolfiore si conserva in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views