Cosa significa il logo della rana sulle confezioni alimentari? Il biologo nutrizionista Simone Gabrielli smonta una delle teorie del complotto più fantasiose che girano online.
Ma davvero quella rana sulle confezioni alimentari indica che ci sono insetti dentro? Il biologo nutrizionista Simone Gabrielli smonta una delle teorie del complotto più fantasiose che girano online. Secondo alcuni, quel logo indicherebbe la presenza segreta di farina di insetti non dichiarata… altri ci vedono persino un piano globale di vaccinazione segreta: tutto falso! Scopriamo di più con il dottor Gabrielli.
Secondo una teoria, questo prodotti sarebbero realizzati con la farina di insetto: fatto sconvolgente se tra gli ingredienti non sarebbe indicato. Ovviamente non c'è niente di vero e questa non è nemmeno la prima bufala che gira su questo logo. Prima la teoria prevedeva una sorta di piano malefico di Bill Gates per vaccinarci tutti a nostra insaputa.
La rana, in realtà, è il logo della Rainforest Alliance, una certificazione elargita a prodotti che rispecchiano determinati standard di sostenibilità ambientale e sociale. Quindi non dobbiamo preoccuparci: nessun complotto e nessun ingrediente a nostra insaputa, che siano insetti o rane. Puoi trovare tutti gli ingredienti del prodotto in etichetta.
Per legge, se vengono utilizzati gli insetti, devono essere riportati, perché questi rientrano tra gli allergeni. Una cosa però bisogna dirla, certe teorie di complotto meritano proprio un premio per la fantasia.