ricetta

Ice cream in a bag: la ricetta del gelato senza gelatiera e senza freezer

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
608
Immagine
ingredienti
Latte freddo
100 gr
Panna fresca liquida fredda
100 gr
Zucchero a velo
50 gr
Cioccolato fondente in scaglie
50 gr
Biscotti al cioccolato tritati
50 gr
Essenza di vaniglia
1 cucchiaino
Pesca
1
Ghiaccio a cubetti
300 gr
Sale grosso
100 gr

L'ice cream in a bag, letteralmente "gelato in una borsa", è un gelato fatto in casa senza gelatiera e senza freezer. Si prepara in pochissimo tempo e, per realizzarlo, vi occorreranno 2 sacchetti gelo, uno piccolo e uno grande: nel primo realizzerete la base con latte, panna, zucchero a velo e gli aromi che preferite, mentre nel secondo aggiungerete ghiaccio e sale. L'unione di ghiaccio e sale creerà una reazione chimico-fisica chiamata eutettica: il sale liquefa il ghiaccio e, gradatamente, si forma una fase liquida la cui temperatura è più bassa rispetto a quella dei due componenti. Ciò permetterà alla miscela di gelato di prendere forma. La temperatura del ghiaccio, infatti, continuerà a scendere fino a raggiungere i -21°. Ma ecco come realizzare questo gelato homemade bizzarro e innovativo, in modo facile e veloce.

Come preparare l'ice cream in a bag

Nel sacchetto gelo più piccolo preparate la base aggiungendo insieme latte e panna freddi da frigo, zucchero a velo ed estratto di vaniglia 1. Aggiungete la pesca tagliata a pezzetti, il cioccolato tritato e i biscotti sbriciolati 2. Richiudete il sacchetto ermeticamente e tenete da parte 3. Riempite il sacchetto più grande con ghiaccio e sale e agitate per mescolare bene il sale.

Unite la busta con il gelato nella busta più grande con sale e ghiaccio e richiudete 4. Utilizzate due canovacci di cotone o delle presine, per proteggere le mani dal freddo, agitate con vigore per 10-15 minuti, fino a quando il ghiaccio non sarà completamente sciolto. Prelevate il vostro ice cream in a bag con un porzionatore da gelato 5. Servitelo in una coppa o su un cono gelato e decoratelo come più vi piace 6.

Consigli

Per la preparazione dell'ice cream in a bag utilizzate sacchetti gelo con la zip, più pratici per questa ricetta: bisogna infatti chiuderli bene per shakerare.

Se volete ottenere in ottimo ice cream in a bag, agiate in maniera molto vigorosa i sacchetti: in questo modo il vostro gelato sarà perfetto.

Nella nostra ricetta abbiamo arricchito il gelato con una pesca tagliata a pezzetti, cioccolato fondente e biscotti tritati, ma potete realizzarlo come più vi piace, personalizzandolo in base ai vostri gusti.

Conservazione

Consumate subito il vostro ice cream in a bag: preparate le porzioni che intendete consumare, così da gustarlo subito dopo la preparazione.

608
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
608