video suggerito
video suggerito
20 Dicembre 2023 17:06

I migliori libri di cucina per bambini con ricette semplici per cucinare insieme a loro

I migliori libri di cucina per bambini con ricette facili, sfiziose e sane, in una selezione di 18 titoli consigliati da 2+ anni.

A cura di Quale Compro Team
9
Immagine

I libri di cucina per bambini possono essere mezzi fondamentali per i genitori desiderosi di far approcciare il proprio bambino a esperienze creative e ricchi di stimoli come quelle legate alla cucina.

Non è errato associare, dunque, un ambiente caldo e familiare come la cucina a tutta una serie di aspetti formativi per la crescita dei propri bambini, che sia nutrendoli con prodotti sani e ricchi di gusto o permettergli di sviluppare – prima con il dovuto supporto, e poi in totale indipendenza – la propria manualità e logica, attraverso l'arte del cucinare. L'autonomia di un individuo che passa dall'essere un bambino fino al divenire adulto, infatti, si sviluppa tramite molteplici step: uno di questi, senz'altro, è la scoperta del gusto, e di come ricrearlo poi, una volta definito.

L'ambito dei libri di cucina per bambini, però, nel suo essere estremamente vario, propone una così fitta rete di alternative che potrebbe non essere semplice decifrare al 100% in autonomia ciò di cui si ha bisogno per divertirsi col proprio bambino e, al contempo, stimolare la sua fantasia e passione per la cucina: dai libri di ricette per una corretta alimentazione dei bambini a testi con ricette per tutta la famiglia, il ventaglio di offerta è davvero enorme. Ciò detto, se la tua idea è di introdurre i tuoi bambini al mondo della cucina, accompagnandoli dai primi step sino alla preparazione di ricette complete, abbiamo pensato di stilare per te una lista dei migliori libri per bambini che consentano ai più piccoli di scoprire il mondo della cucina divertendosi e portando a compimento ricette semplici, sfiziose e rapide da eseguire, o con l'aiuto dei genitori, o in maniera del tutto autonoma.

Andiamo dunque a scoprire la lista dei migliori libri di cucina per bambini con cui avvicinare giovani chef in erba al mondo della cucina.

In cucina con Marti e Michi

Immagine

In cucina con Marti e Michi. Ricette facili e veloci e attività creative è il primo libro di cucina per bambini che ci sentiamo di consigliare sia per il prezzo assolutamente economico, che per l'ottima qualità del prodotto in ogni suo aspetto. Con ben 50 ricette, il libro In cucina con Marti e Michi promette una descrizione chiara e accurata di ogni passaggio utile alla realizzazione di piatti semplici e sfiziosi, con tanto di una comoda guida video raggiungibile tramite la scansione degli appositi QR code. Non mancano giochi e attività varie da far svolgere ai propri piccoli, così da alternare la parte più pratica del cucinare ad attività da loro percepite come più ludiche e immediate. Un libro, quello di Francesca Messina e dei simpatici Marti e Michi, perfetto per ogni età e per un sincero divertimento in famiglia. Si segnala, infine, che l'approccio educativo utilizzato è quello del metodo Montessori.

Il libro di cucina ufficiale di Harry Potter

Immagine

Non stupisce che Harry Potter. Il libro di cucina ufficiale sia il libro di cucina per bambini più venduto, dato il forte fascino dell'immaginario legato al giovane maghetto Harry Potter, le cui sfiziose leccornie non passano certo inosservate ai bambini di tutto il mondo. Il libro di cucina ufficiale di Harry Potter, consigliato a un pubblico di lettori dai 9+ anni, propone oltre 40 ricette legate al mondo magico di Hogwarts e promette di stupire per fedeltà dei risultati rispetto ai corrispettivi letti nei libri o visti nei film. "Harry Potter. Il libro di cucina ufficiale" saprà certamente regalare un momento di pura magia a chiunque, a prescindere da gusti, necessitàscelte personali: tra le quaranta ricette incluse, infatti, non mancano quelle senza glutine, vegetariane o vegan.

Età minima consigliata per la lettura: 9 anni

Mamma, cucino da solo!

Immagine

Mamma, cucino da solo!, con Mamma, cucino da solo per le feste! e Mamma, cucino da solo per picnic e merende!, costituiscono un'unica collana aggiornatissima sulle migliori ricette adatte a bambini dai 2 anni in sù, con ognuno dei tre volumi incentrato su tipi di ricette diverse a seconda della specifica circostanza in cui andare a proporle. Tanti piatti sfiziosi e possibilità di completa autonomia da parte dei più piccoli, con ricette semplici e spiegate nel dettaglio in modo assai chiaro. Che si opti per l'acquisto di un singolo volume della collana o di tutti e tre, ci si ritroverà in ogni caso dinanzi a un prodotto completo e ideale per tutte le esigenze. Anche in questo caso, il metodo educativo applicato al testo è il metodo Montessori. Apprezzata, infine, la scelta di applicare nel prodotto dei comodi sticker da applicare sui contenitori degli alimenti per un immediato riconoscimento da parte del bambino.

Età minima consigliata per la lettura: 2 anni

Manuale di Nonna Papera

Immagine

Al confine tra un semplice libro di cucina per bambini e un pezzo da collezione, il riproposto Manuale di Nonna Papera Papera, la cui prima edizione risale al lontano 1970, è una delle pubblicazioni più apprezzate quando si tratta di coinvolgere i bambini in cucina. L'età minima consigliata è di 6 anni, e il libro prevede una serie di ricette da svolgere sia in totale autonomia che, eventualmente, facendosi supportare dai propri genitori (o, ancor meglio, dalle mani sapienti delle proprie nonne). Tante illustrazioni raccontano nel dettaglio ricette sfiziose, per amanti – grandi o piccini che siano – del magico mondo di Paperino e della sua famiglia.

Età minima consigliata per la lettura: 6 anni

Il Mio Primo Libro di Cucina: Manipolo, Travaso e Impasto da Solo

Immagine

Il Mio Primo Libro di Cucina: Manipolo, Travaso e Impasto da Solo, dall'età minima consigliata di 2 anni e basato sul metodo Montessori, propone un buon numero di ricette spiegate con dettagli e illustrazioni semplici e immediate, per un lavoro in completa autonomia da parte dei bambini più grandi. Le ricette, suddivise per fasce d'età, propongono soluzioni che vanno dall'antipasto al dolce, e non richiedono né l'utilizzo della bilancia né saper leggere, per garantire il massimo dell'accessibilità. Un regalo perfetto, insomma, per bambini incuriositi dal mondo culinario e pronti a mettersi alla prova. Più che positiva la scelta di inserire, per ogni ricetta, un piccolo spazio ove applicare una foto ricordo del piatto cucinato.

Età minima consigliata per la lettura: 2 anni

Il mio primo libro di cucina

Immagine

Il mio primo libro di cucina è un manuale dallo stile delle illustrazioni un po' retrò, ma decisamente efficaci. Passando dal dolce al salato, le ricette proposte offrono tanti spunti e sapranno ingolosire tutti i bambini. Il libro è consigliato ad un pubblico di lettori che abbia dai 7 anni in sù, ed è strutturato in modo tale da far lavorare i giovanissimi chef in erba in completa autonomia e libertà, ovviamente mentre si tiene un occhio attento su tutto quanto avvenga in cucina.

Età minima consigliata per la lettura: 7 anni

In cucina con Disney

Immagine

In cucina con Disney: Il ricettario non ufficiale è un'ottima idea per incuriosire i piccoli di casa al mondo della cucina, aiutandoli a divertirsi mentre ricreano ricette pensate ad-hoc per portare alla realtà anche solo un pezzetto dei loro mondi immaginari preferiti. Aggiornato al 2023, il ricettario non ufficiale della Disney presenta ricette che spaziano dai semplici snack a vere e proprie portate principali, con tanto di dolci e bevande ispirate a tutti i mondi Disney: da Topolino a Cars, passando per Star Wars, Avatar, Alice nel Paese delle Meraviglie e Trolls. Va purtroppo specificato che, specialmente nel caso dei bambini più piccoli, il supporto di un adulto nel sviluppare ogni passaggio delle ricette è altamente consigliato,  data l'assenza di illustrazioni. Ciò detto, i risultati delle ricette saranno comunque golosi e ideali per tutta la famiglia, o anche per stupire gli amici dei propri bambini con merende personalizzate per le più disparate occasioni.

Posso Cucinare IO?

Immagine

Posso Cucinare IO? è uno tra i più apprezzati libri di cucina per bambini, ricco di giochi e ricette da seguire, perfetto per un pubblico di lettori dai 4 anni in sù. Le 12 ricette presenti, vegetariane e altamente personalizzabili grazie ad un box di suggerimenti apposito nelle schede degli ingredienti, vengono illustrate in maniera chiara con disegni e foto, così da aiutare al 100% tutti i giovani chef. Sin dalle prime pagine, sarà chiaro che il ricettario per bambini Posso Cucinare IO? stimola i bambini non soltanto alla creatività e allo sviluppo della logica e della manualità, ma anche e soprattutto al mangiar sano con gusto e divertimento. Gli ingredienti scelti per le ricette, inoltre, sono di facile reperibilità, per aiutare i genitori a contribuire alle attività in cucina dei propri bambini nel massimo dell'agevolezza e comodità.

Età minima consigliata per la lettura: 4 anni

Manuale di cucina per bambini

Immagine

Il Manuale di cucina per bambini, scritto dalla chef diplomata Nicol Maria Pucci – che da oltre dieci anni insegna ai bambini l'arte della cucina – promette a tutte le famiglie un divertimento assicurato all'insegna del buon cibo, attraverso la realizzazione di ricette semplici, adatte alla quotidianità (come, per esempio, ricette di polpettine, cupcake o tortini di mele) e sane. Il libro si concentra sull'educare i bambini alla scoperta degli ingredienti principali della vita di tutti i giorni, ma al contempo si focalizza anche sul dare informazioni utili ai genitori sugli elementi principali a cui badare quando ci si approccia alla cucina con i bambini: dalle più semplici norme igieniche, passando per fattori come la fiducia da dare al proprio bambino.

Bambini coraggiosi a scuola di cucina

Immagine

Il Cucchiaino d'Argento. Bambini coraggiosi a scuola di cucina è un testo consigliato a bambini dai 6+ anni, ed è perfetto per insegnare ai bambini ricette sfiziose e che certamente stimoleranno il loro palato, a prescindere dai gusti. Pizze filanti, panzerotti o dolci di vario tipo sapranno invogliare i bambini a dare il massimo in ogni passaggio, mentre li si accompagna con comode illustrazioni e passaggi ben spiegati. Data l'età consigliata, non è implausibile la scelta di far operare i piccoli chef di casa in maniera del tutto autonoma (ma sempre prestando occhio vigile) mentre svolgono le 11 ricette presenti nel testo, cui seguono altrettante "storie di coraggio" cui il titolo fa riferimento, che stimoleranno – oltre che il palato, il gusto, e la manualità dei più piccoli – anche il coraggio e spingeranno i bambini a far emergere il loro carattere non solo in cucina, ma nelle più disparate circostanze di vita. Un libro, questo del Cucchiaino d'Argento, educativo a tutto tondo.

Età minima consigliata per la lettura: 6 anni

Apprendisti chef

Immagine

Apprendisti chef. Cucina, che passione!, consigliato a giovani lettori dagli 8+ anni, promette di ricreare nelle proprie case l'esperienza di un vero e proprio corso da cucina per tutti quei bambini che stanno scoprendo il mondo del food o che già ne subiscono il fascino. Attraverso il ricco ricettario che il libro propone, i bambini impareranno i rudimenti dell'arte della cucina in ogni suo aspetto, dalla corretta cottura, all'impastamento, finendo poi all'impiattamento, con tutta la delicatezza ed eleganza che questa fase richiede. Tutto ciò, divertendosi. L'apprezzabile scelta di inserire, come gadget, un piccolo cappello da chef da costruire in autonomia permetterà a tutti i bambini di immedesimarsi ancor di più nei panni di un giovane chef in erba.

Età minima consigliata per la lettura: 8 anni

Ricette di Natale per Bambini

Immagine

Ricette di Natale per bambini: Edizione a Colori è il libro perfetto per svolgere coi propri bambini un'attività diversa dal solito, stimolante e divertente, nel periodo natalizio. Che si voglia cucinare un dolce o un piatto salato, questo libro di ricette di Natale per bambini promette massima chiarezza nelle spiegazioni, illustrate a colori e con tanto di fotografie step-by-step, di ogni singolo passaggio necessario alla creazione del piatto natalizio perfetto. Un divertimento assicurato per tutta la famiglia con tanto gusto, che non guasta mai.

Il Piccolo Cucchiaio Verde

Immagine

Con Il piccolo cucchiaio verde. Il primo libro di cucina tutta vegetale per bambini passiamo ad un ricettario per bambini ben più adatto a stimolare i giovanissimi alla consapevolezza nelle loro scelte alimentari e alla scoperta di ogni genere di ingrediente. Il testo, infatti, propone attraverso le sue ricette una vera e propria guida al mondo dei vegetali e all'utilizzo creativo di questi ultimi, per piatti alternativi e unici, ricchi di sapore. Il testo ha un'età di lettura minima consigliata di 11+ anni, per tutti i giovani pre-adolescenti che vogliano approfondire tutte le possibilità che la cucina vegan ha da offrire.

Età minima consigliata per la lettura: 11 anni

Ricette Ribelli

Immagine

Ricette Ribelli. Il gusto della libertà: un testo consigliato ad un pubblico dai 10 anni in sù dedicato a tutte le "bambine ribelli" (da descrizione) che vogliano non soltanto approfondire il mondo della cucina, sia italiana che internazionale, ma anche scoprire la storia delle grandi donne che l'arte culinaria abbia l'onore di ricordare. Ricette, approfondimenti e aneddoti ispireranno bimbi e bimbe di ogni età all'importanza dell'ecologia, della lotta allo spreco, della salute e delle battaglie per far riconoscere il proprio valore, non solo in cucina, bensì in ogni ambito della vita. Un libro educativo e ispirante, che promette di crescere le nuove generazioni all'insegna dei valori fondamentali del nostro tempo.

Età minima consigliata per la lettura: 10 anni

Pokémon – Il libro di cucina ufficiale

Immagine

Pokémon. Il libro di cucina ufficiale promette a tutti i lettori di 6+ anni di esplorare i gusti tipici di tutte le grandi regioni del mondo Pokémon, con piatti dedicati alle proprie creature immaginarie preferite e con una varietà di ricette che passa sapientemente da semplici snack a piatti più elaborati. Il ricettario, suddiviso in base ai diversi tipi dei Pokémon (come Fuoco, Terra ed Elettro), propone ricette dai disparati livelli di difficoltà, dando uguale soddisfazione tanto ai piccoli che si avvicinano per la prima volta al mondo della cucina coi propri genitori, tanto ai bambini già più "navigati", e che hanno superato da un po' il loro primo approccio all'arte culinaria. In ogni caso, dunque, il libro di cucina ufficiale dei Pokémon saprà garantire divertimento in famiglia per i bambini di tutte le età.

Età minima consigliata per la lettura: 6 anni

Oggi cucino io!

Immagine

Oggi cucino io! La prima guida pratica per imparare a cucinare è una vera e propria guida per divenire autonomi in cucina sin da piccoli. Con un'età di lettura consigliata di 6+ anni, questa guida pratica propone ben 125 ricette di facile preparazione per incoraggiare i bambini a interagire con un gran numero di ingredienti e imparare a riconoscerne le caratteristiche, sviluppando la manualità con oltre 1000 gesti debitamente indicati – nonché descritti con apposite istruzioni – e trucchetti del mestiere. Che lo si usi per preparare un primo piatto o un gustoso dolce, il libro di cucina per bambini Oggi cucino io! promette di divertire tutti i bambini mentre li si stimola alla manualità e alla creatività.

Età minima consigliata per la lettura: 6 anni

Come scegliere un libro di cucina per bambini? I suggerimenti

La lista dei libri di cucina per bambini proposta, come avrete potuto osservare, offre una serie di prodotti che solo concettualmente sono simili, per differire lì dove è più importante, ovverosia nei dettagli: dal tipo di illustrazioni fino alla chiarezza espositiva dei passaggi scritti, passando per l'età minima consigliata che incide notevolmente sul modo in cui le ricette vengono spiegate. A ciò sommiamo l'importanza delle date di pubblicazione di questi libri e quanto, di conseguenza, siano aggiornati, e la diversificazione delle ricette trattate, la cui varietà può stimolare i bambini a migliorarsi sempre di più a ogni approccio con pentole e fornelli.

In virtù delle innumerevoli caratteristiche e qualità di un buon libro di cucina per bambini, come fare a scegliere quello perfetto per sé? Partendo dall'osservazione che ciascun lettore ha da fare circa le proprie esigenze, vediamo i tratti più importanti da tenere in conto per fare la migliore scelta possibile tra tutti i libri e ricettari per bambini disponibili sul mercato:

La chiarezza delle figure: colorate e accattivanti, sapranno senz'altro divertire i tuoi bambini. Ma sono esse realmente chiare? E, soprattutto, il bambino sta apprendendo a pieno da esse? Osservare la qualità dei suggerimenti in forma grafica può permetterci di capire se il libro che li contiene è davvero indicato anche a quei bambini che, a prescindere dall'età, non si sono ancora approcciati alla cucina in alcun modo e non dispongono, quindi, di quella minima confidenza necessaria con ingredienti o strumenti indispensabili per portare a termine le ricette;

La varietà di ricette: se cibarsi sempre degli stessi piatti è noioso e poco stimolante, come potrebbe non esserlo il cucinare sempre le stesse, poche (e magari anche poco fantasiose) ricette? Assicurarsi che il libro scelto copra il più ampio raggio di pietanze da eseguire può davvero cambiare la percezione che i bambini, sin dal loro primo approccio, avranno rispetto alla cucina e alle sue possibilità. Passare agilmente da un cupcake a un piatto salato più elaborato, colorato e fantasioso permette al bambino di imparare le basi della cucina e, al contempo, di scoprire la vena artistica che si nasconde dietro i gesti del cucinare bene, persino riuscendo – nel suo piccolo – a percepire la delicatezza delle ricette più elaborate e creative alla sua portata;

La data di pubblicazione: A prescindere dalla qualità di una specifica edizione di un libro di cucina per bambini, puntare comunque su quella più recente potrebbe, nella stragrande maggioranza dei casi, offrire un approccio alla cucina quanto più moderno possibile, con un occhio agli ingredienti e ai più recenti impieghi degli stessi. In virtù di ciò, per quanto si stia parlando di testi destinati a un pubblico generalmente giovanissimo e tendenzialmente composto da principianti, un testo aggiornato all'anno corrente non va sottovalutato per il grande impatto che potrebbe avere su quei bambini che stanno scoprendo un'autentica passione per la cucina e che, prima di quanto pensiamo, si imbatteranno nei moderni stili e correnti di pensiero culinari;

L'età consigliata: ad aiutare i genitori nella scelta del libro di cucina per bambini perfetto vi sono le età minime consigliate riportate sulla stragrande maggioranza dei testi di questa categoria: per esempio, noi abbiamo selezionato 18 libri con un'età minima consigliata – per alcuni di essi – di addirittura 2+ anni. Gli altri, invece, anche in base alla natura più articolata delle ricette o alla semplicità di approccio del testo, vanno genericamente da un'età minima consigliata di 4+ e 6+.

Ciò detto, non si esclude in alcun modo la possibilità, per i genitori, di usufruire un libro riservato ad un'età (di poco) maggiore rispetto a quella del proprio bambino, standogli vicino durante l'osservazione dei procedimenti da svolgere e consentendogli, in ogni caso, di lavorare sentendosi libero di sperimentare. Più elevata è l'età minima consigliata, comunque, più il testo permetterà al bambino di lavorare in maniera indipendente, cucinando la ricetta scelta dall'inizio alla fine senza necessità di altri aiuti oltre ai validi suggerimenti del libro cui farà riferimento.

Meritevole di menzione è la strutturazione di alcuni dei libri selezionati per questa lista, il cui metodo educativo applicato è il metodo Montessori. Ideato dalla pedagogista Maria Montessori, l'omonimo metodo punta allo sviluppo, da parte dei bambini di tutte le età, di fattori fondamentali come l'autocostruzione del carattere attraverso l'interazione con i propri ambienti e la spontaneità dell'azione in ambienti "su misura", ove imparare sempre più e, in caso, autocorreggersi.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9
api url views