video suggerito
video suggerito
ricetta

Funghi e patate al cartoccio di Barbieri: la ricetta del contorno profumato e gustoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
0
Immagine

ingredienti

funghi misti freschi
450 gr
Patate Novelle
300 gr
Aglio
1 spicchio
Rosmarino
1 rametto
Maggiorana
1 rametto
Alloro
1 foglia
Prezzemolo
q.b.
Origano
q.b.
Timo
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Olio piccante
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per il riso
Riso per insalate
150 gr
Semini misti (zucca, girasole, sesamo)
25 gr
Coriandolo fresco
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Funghi e patate al cartoccio di Barbieri sono una ricetta tratta dal blog ufficiale del celebre chef pluristellato bolognese, volto noto e amato della tv. Si prepara con funghi misti – cardoncelli, champignon e chiodini, ma è possibile usare anche porcini e finferli – e patate novelle, pelate e tagliate a spicchi: gli ingredienti vengono prima scottati in padella, poi racchiusi in un cartoccio con erbe aromatiche, olio extravergine di oliva e olio piccante, sale e pepe, quindi cotti in forno per qualche minuto.

Una volta pronto, il risultato è un contorno saporito e profumatissimo, da accompagnare con una ciotolina di riso in bianco condito con semi misti tostati, coriandolo fresco e un pizzico di sale.

Scopri come preparare funghi e patate al cartoccio di Barbieri seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i conchiglioni ripieni dello chef.

Come preparare funghi e patate al cartoccio di Barbieri

Per preparare i funghi e patate al cartoccio dello chef Barbieri, inizia dalla pulizia dei funghi: tamponali e sfregali delicatamente con un canovaccio pulito o con un foglio di carta assorbente da cucina, così da eliminare eventuali residui di terriccio, quindi taglia eventuali gambi troppo lungi. Raccogli tutti i funghi puliti in una ciotola e condiscili con un filo di olio 1, sale e pepe.

Pela le patate novelle e tagliale a spicchi, quindi falle rosolare dolcemente in una padella con olio, aglio, alloro e rosmarino 2.

Una volta ben dorate, aggiungi i funghi 3 e cuoci per altri 2-3 minuti a fiamma alta, affinché questi possano tostarsi leggermente, senza però iniziare ad ammorbidirsi troppo. Infine, profuma con delle foglioline di prezzemolo.

Sovrapponi tre fogli di carta forno e distribuisci al centro una porzione di funghi, patate, olio extravergine di oliva, olio piccante, sale, pepe ed erbe aromatiche 4.

Chiudi i cartocci con uno spago da cucina così da creare una sorta di fagottini. Sistemali poi su una teglia 5 e cuocili in forno statico preriscaldato a 180 °C per 12-14 minuti.

Nel frattempo, lessa il riso seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, poi scolalo, sistemalo in un piatto e lascialo raffreddare. Una volta freddo, condiscilo con semini misti 7, qualche fogliolina di coriandolo fresco, un filo d'olio e un pizzico di sale. Quando funghi e patate saranno pronti, sfornali e lasciali intiepidire leggermente.

I funghi e le patate al cartoccio di Barbieri sono pronti per essere serviti: portali in tavola all'interno del loro cartoccio, sistemati su un piatto, servendo il riso a parte 8.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views