Video thumbnail
ricetta

Frullato proteico: la ricetta della bevanda light e genuina

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

Il frullato proteico è una bevanda ricca e gustosa, perfetta per gli sportivi ma anche per chi desidera fare il carico di vitamine e di energia. Si prepara con pochi ingredienti genuini: frutta fresca, latte e yogurt greco con 0% di grassi, il tutto frullato fino a ottenere uno shake denso e cremoso.

In questa ricetta abbiamo scelto di usare una banana, concentrato di zuccheri, potassio e vitamine, delle fragole, qualche mirtillo e dei lamponi; naturalmente, puoi optare per i frutti che preferisci, scegliendoli rigorosamente di stagione. Pronto in meno di 5 minuti, il frullato proteico sarà ideale a colazione o a merenda, come spuntino post allenamento.

Scopri come preparare il frullato proteico seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il tiramisù fit e i brownies proteici.

ingredienti

Banane
2
Mirtilli
q.b.
Fragole
q.b.
Yogurt greco
35 gr
Latte
240 ml
Per guarnire
Fragole
q.b.
Banana
1
Mirtilli
q.b.

Come preparare il frullato proteico

Per preparare il frullato proteico, inizia dal mondare e pulire la frutta. Sbuccia la banana e tagliala a rondelle, poi elimina il peduncolo dalle fragole. Sciacqua accuratamente anche i mirtilli e i lamponi, quindi raccogli il tutto nel boccale di un frullatore 1.

Aggiungi lo yogurt greco bianco al naturale, meglio se 0%, quindi versa il latte 2.

Aziona il mixer alla massima velocità e frulla tutti gli ingredienti 3.

Distribuisci il composto liscio e omogeneo ottenuto all'interno di tumbler alti 4, meglio freddi: puoi metterli in frigorifero una mezz'ora prima di iniziare con la preparazione.

Incastra una fragola intera sul bordo del bicchiere, quindi guarnisci con due rondelle di banana e un paio di mirtilli divisi a metà 5. Infine, posiziona la cannuccia di carta oppure una cannuccia riutilizzabile in acciaio.

Il frullato proteico è pronto: gustalo subito, fresco e nutriente 6.

Consigli

Per rendere il frullato ancora più saziante e completo dal punto di vista nutrizionale, puoi aggiungere agli ingredienti un cucchiaio di fiocchi d'avena, ad alto contenuto di fibre. Inoltre, puoi conferirgli un maggiore tocco di golosità unendo un po' di cacao in polvere o di cannella, una manciata di semini misti o di frutta secca sgusciata, ricchi di proteine vegetali e grassi insaturi, utilissimi all'organismo. Chi desidera potrà aggiungere le proteine in polvere, consultando le indicazioni riportate sulla confezione e rispettando la quantità raccomandata.

Per una variante vegana, sarà sufficiente sostituire il latte vaccino e lo yogurt greco con una bevanda e uno yogurt di soia o di avena.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views