ricetta

Frullato di banana e cioccolato: la ricetta della bevanda cremosa con solo 3 ingredienti

Preparazione: 10 + tempi di raffreddamento
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
40
Immagine
ingredienti
Banane
400 gr
Cubetti di ghiaccio
60 gr
Cacao in polvere
30 gr

Il frullato di banana e cioccolato è una bevanda cremosa e deliziosa preparata con solo 3 ingredienti: banane, ghiaccio e cacao, senza l'aggiunta di latte. Una preparazione light ma comunque golosa: ideale per una merenda sfiziosa e nutriente. Un modo alternativo per far consumare la frutta anche ai bambini: la apprezzeranno molto in questa versione "da bere", arricchita con il cacao. La preparazione è davvero semplice e il risultato finale è delizioso e irresistibile. Ma ecco come realizzarlo in pochi passaggi.

Come preparare il frullato di banana e cioccolato

Sbucciate le banane e tagliatele a fettine sottili 1. Mettetele in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente e conservate in frigo per 3 ore 2. Versate le banane fredde nel frullatore con i cubetti di ghiaccio e il cacao 3.

Frullate per qualche secondo, fino a ottenere un composto liscio e spumoso 4. Versatelo in bicchieri grandi 5e decorateli con frutta fresca o come più vi piace. Il vostro frullato banana e cioccolato pronto per essere consumato 6.

Consigli

Potete realizzare il frullato di banana e cioccolato aggiungendo agli ingredienti 100 ml di latte e 1 cucchiaino di zucchero o di miele. Inoltre potete decorare il vostro frullato anche con cioccolato in scaglie, cereali sbriciolati o come più vi piace.

Potete dare un tocco speziato al vostro frullato di banana e cioccolato aggiungendo un po' di cannella, vaniglia o zenzero.

Per la preparazione del frullato preferite i frullatori con contenitore in vetro cilindrico: quello a immersione non è l'ideale per questa preparazione. Inoltre è importante frullare a intermittenza, per evitare di riscaldare troppo il composto.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il frappè alla banana oppure realizzare un delizioso smoothies da preparare con frutta, latte di cocco e yogurt.

Conservazione

È consigliabile consumare il frullato di banana e cioccolato subito dopo la preparazione per preservarne i principi nutritivi e la morbidezza.

40
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
40