Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
episodio 259

Frittata di tonno: la ricetta salva cena veloce e saporita

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Uova
5
Filetti di tonno sott’olio
90 gr
Parmigiano grattugiato
3 cucchiai
Aglio tritato
1 spicchio
Prezzemolo tritato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

La frittata di tonno è l'alternativa più ricca e saporita alla classica frittata. Facile, veloce e pronta in soli 15 minuti, viene preparata qui dal nostro Elpidio cuocendo sul fuoco un composto a base di uova sbattute, parmigiano grattugiato, prezzemolo, aglio e filetti di tonno sott'olio sminuzzati.

Morbida e appetitosa, è perfetta per risolvere in pochi minuti qualunque pranzo o cena di famiglia, in accompagnamento a un'insalatina mista di stagione e a fragranti fettine di pane casereccio appena tostato, ma è ottima da proporre, tagliata a cubotti, anche in apertura del pasto o all'ora dell'aperitivo.

Per una riuscita ottimale, scegli un tonno sott'olio di ottima qualità, pescato con metodi sostenibili e conservato, possibilmente, all'interno di barattoli di vetro.

Scopri come preparare la frittata di tonno seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Elpidio. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la frittata di zucchine e quella di melanzane.

Come preparare la frittata di tonno

Per preparare la frittata di tonno, sguscia per prima cosa le uova in una ciotola, quindi profuma con il prezzemolo sminuzzato 1.

Unisci l'aglio, tritato finemente al coltello 2, e aggiusta di sale.

Aggiungi i filetti di tonno sott'olio, ben sgocciolati e spezzettati 3.

Termina con il parmigiano grattugiato 4.

Amalgama gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto piuttosto omogeneo 5.

Scalda un filo generoso d'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente 6.

Versa il composto di uova sbattute 7.

Copri con un coperchio 8 e lascia cuocere su fiamma medio-bassa per circa 10 minuti.

Trascorso il tempo, capovolgi la frittata di tonno aiutandoti con un piatto piano 9.

Rimetti la frittata in padella 10 e prosegui la cottura per qualche minuto anche dall'altro lato.

Una volta pronta, trasferisci la frittata su un piatto da portata 11.

Porta in tavola la frittata di tonno 12, tagliala a fette e servi.

Consigli

Per una consistenza ancora più soffice, puoi unire al resto degli ingredienti della mollica di pane sbriciolata mentre, per una resa più profumata, puoi arricchire il composto di uova con le spezie e le erbette aromatiche preferite, come pepe macinato, peperoncino in polvere, erba cipollina o basilico spezzettato.

Se dovesse avanzare la frittata di tonno si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continuo a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views