ricetta

Frittata di patate farcita al formaggio: la ricetta del secondo piatto in padella filante

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
63
Immagine

La frittata di patate farcita è un secondo piatto facile e veloce, la versione ripiena e ancor più saporita della frittata di patate. Le patate grattugiate a julienne andranno mescolate con le uova e l'amido di mais e poi cotte in padella proprio come avviene per la classica frittata, infine farcite con un ripieno di formaggio filante che le rende super appetitose. Perfetta per una cena gustosa accompagnata da un'insalata ma anche da portare come pranzo in ufficio o a scuola, tagliata in triangolini o quadrotti questa frittata è un'ottima idea per un buffet o un aperitivo con gli amici.

La nostra ricetta è perfetta per l'estate perché non prevede l'uso del forno, ma se preferisci una versione più leggera puoi cuocere la frittata di patate farcita al forno: basteranno 20 minuti a 180 °C. Il ripieno può variare a seconda dei propri gusti e di ciò che si ha a disposizione: la frittata è ottima anche farcita con sottilette, mozzarella o provola, e può essere arricchita con prosciutto cotto o verdure come zucchine e cipolla. Ecco tutti i passaggi per prepararla.

ingredienti
Patate
3
Uova
3
Amido di mais (maizena)
10 gr
Sale
4 gr
Prezzemolo
q.b.
Formaggio
q.b.

Come preparare la frittata di patate farcita

Grattugia le patate 1 e coprile con dell'acqua, lasciandole in ammollo per qualche minuto così da ammorbidirle. In una ciotola a parte sbatti le uova 2. Scola le patate, aggiungici l'amido di mais, le uova sbattute, il sale e il prezzemolo e mescola bene 3.

Ungi una padella con un filo d'olio e versa metà del composto di patate, cuocendo con il coperchio fino a doratura 4. Esegui la stessa operazione con la restante metà. Una volta cotte entrambe le frittate, rimettine una in padella, aggiungi il formaggio 5, chiudi con l'altra metà e cuoci ancora per qualche minuto: la frittata di patate farcita è pronta 6.

Conservazione

La frittata di patate farcita si conserva per 2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

63
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
63